“Il governo Berlusconi – dichiara il coordinatore regionale dell’IdV Toscana, Fabio Evangelisti - reca un colpo pesante all'economia del Paese, creando precari, disoccupati e lasciando senza speranza tante piccole e medie imprese, tessuto vitale del nostro territorio. L'Italia dei Valori è al fianco di chi alza la testa per dire no a una manovra sbagliata, ingiusta e inefficace. Per questo l’IdV scenderà in piazza, a fianco della Cgil, per esprimere la sua totale solidarietà ai lavoratori, tartassati dalle scellerate scelte economiche del Governo”. “La centralità del lavoro e la difesa dei diritti e della Costituzione – spiega il responsabile del Dipartimento regionale Lavoro-Welfare, Roberto Rizzo - sono valori fondamentali sui quali si basa la nostra democrazia.
Valori che riguardano i diritti e la dignità delle persone, sotto attacco da parte del Governo che, dopo aver indicato come modello l’accordo di Pomigliano, e aver ricevuto una lezione di dignità da parte dei lavoratori, con la finanziaria scarica tutto il peso della propria incapacità di affrontare la crisi economica sui lavoratori, sui pensionati e sui precari, evitando accuratamente, ancora una volta, di colpire il grande patrimonio e la rendita”. “La questione sociale – conclude Rizzo - è preoccupante.
La disoccupazione ufficiale è al 9,1%, ma, realisticamente, se consideriamo il numero dei lavoratori che usufruiscono della cassa integrazione, scopriamo altre 200mila persone sulla soglia di disoccupazione. Il dato è quindi molto superiore a quello ufficiale. Per questo motivo aderiamo con convinzione allo sciopero e alla manifestazione indetti da Cgil in difesa dei diritti dei lavoratori”.