Il bilancio di un anno di presidenza Obama

Presentazione del volume “Obama. Un anno di sfide” di Claudio Angelini, lunedì 28 giugno alle 17, in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4 - Firenze).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2010 12:50
Il bilancio di un anno di presidenza Obama

“Fin dalla cerimonia di insediamento, Barack Obama, quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti d’America, ha catalizzato gli sguardi e l’attenzione del mondo: di quanti lo temono e di chi invece lo ritiene la miglior carta giocata in tempi recenti dalla Statua della Libertà, l’apparizione a lungo attesa nel buio dell’amministrazione Bush. L’uomo giusto per concludere la definitiva pacificazione del Medio Oriente, per affrontare la crisi economica mondiale, per dar vita a una nuova politica ecologica e rilanciare la cooperazione internazionale su temi comuni fondamentali”.

Partendo da questi presupposti, Claudio Angelini nel suo agile volume “Obama. Un anno di sfide”, edito da Rizzoli, ripercorre i primi quattrocento giorni alla Casa Bianca dell’ex-senatore dell’Illinois, cercando di dare risposta alla domanda che in tanti si pongono: riuscirà Obama a compiere la sua missione? E’ un appassionato reportage, quello di Claudio Angelini, che parla delle sfide vinte e di quelle ancora da vincere, percorrendo il profilo di una nazione che “non è una parte del mondo ma uno stato d’animo”. All’evento, che si terrà lunedì 28 giugno alle 17 in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4 – Firenze), interverranno Francesco Bosi, Vice-presidente della Commissione Difesa e Sicurezza dell’Assemblea Parlamentare della Nato; Valdo Spini, già Ministro della Repubblica e attualmente consigliere comunale di Firenze; Giuseppe Mascambruno, direttore de “La Nazione”.

A Giovanni Pallanti, giornalista e storico, sarà invece affidata la parte introduttiva. L'autore del volume Claudio Angelini, giornalista, vive da tredici anni a New York, dove attualmente è opinionista delle testate giornalistiche Rai e del Messaggero. Presidente della Società Dante Alighieri, ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura di New York, il Giornale Radio Rai e gli uffici di corrispondenza Rai presso il Quirinale e gli Stati Uniti. (fp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza