“Fin dalla cerimonia di insediamento, Barack Obama, quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti d’America, ha catalizzato gli sguardi e l’attenzione del mondo: di quanti lo temono e di chi invece lo ritiene la miglior carta giocata in tempi recenti dalla Statua della Libertà, l’apparizione a lungo attesa nel buio dell’amministrazione Bush. L’uomo giusto per concludere la definitiva pacificazione del Medio Oriente, per affrontare la crisi economica mondiale, per dar vita a una nuova politica ecologica e rilanciare la cooperazione internazionale su temi comuni fondamentali”.
Partendo da questi presupposti, Claudio Angelini nel suo agile volume “Obama. Un anno di sfide”, edito da Rizzoli, ripercorre i primi quattrocento giorni alla Casa Bianca dell’ex-senatore dell’Illinois, cercando di dare risposta alla domanda che in tanti si pongono: riuscirà Obama a compiere la sua missione? E’ un appassionato reportage, quello di Claudio Angelini, che parla delle sfide vinte e di quelle ancora da vincere, percorrendo il profilo di una nazione che “non è una parte del mondo ma uno stato d’animo”. All’evento, che si terrà lunedì 28 giugno alle 17 in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4 – Firenze), interverranno Francesco Bosi, Vice-presidente della Commissione Difesa e Sicurezza dell’Assemblea Parlamentare della Nato; Valdo Spini, già Ministro della Repubblica e attualmente consigliere comunale di Firenze; Giuseppe Mascambruno, direttore de “La Nazione”.
A Giovanni Pallanti, giornalista e storico, sarà invece affidata la parte introduttiva. L'autore del volume Claudio Angelini, giornalista, vive da tredici anni a New York, dove attualmente è opinionista delle testate giornalistiche Rai e del Messaggero. Presidente della Società Dante Alighieri, ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura di New York, il Giornale Radio Rai e gli uffici di corrispondenza Rai presso il Quirinale e gli Stati Uniti. (fp)