Giovedì 24 giugno, alle ore 21, in Piazza O. Pierozzi, a San Casciano Val di Pesa, si svolgerà la prima edizione del Festival della Canzone d’Autore, che si aprirà con il Primo Concorso di Canto “Voci nella Notte”. Un nuovo evento musicale unico nel suo genere per il paese di San Casciano, che lo ospiterà. I nuovi 14 giovani talenti semifinalisti, selezionati nella precedente fase eliminatoria, provenienti dalla Toscana e da molte altre regioni d’Italia, si esibiranno nella Semifinale e nella Finale, davanti a tre diverse Giurie, da quella tecnica, a quella musicale, a quella popolare, dimostrando le loro caratteristiche e peculiarità vocali, espressive e tecniche. Ecco i loro nomi: Silvia Morelli, Marco Badiali, Pierpaola Cancelli, Paolo Chiocci, Alexandra Ronca, Alessandra Vittorio, Niccolò Falciani, Federica Capanni, Camilla Migliorini, Federica Ruta, Maria Teresa Leonetti, Jonny Casamenti, Chiara Gualtieri, Alessio Bellato. Una prima edizione che segue le orme del Festival dei Festival, quello di Sanremo. I cantanti si esibiranno con l’accompagnamento dal vivo dell’Orchestra di Fiati “Il Gruppetto”, fondata e diretta dal M° Leonardo Cremonini, clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nonché Direttore Artistico dell’evento, fortemente sentito e voluto per il suo Paese. L’Orchestra è formata da musicisti, allievi ed ex-allievi della Scuola di Musica della Filarmonica “G.
Verdi” di Impruneta. Un trascinante susseguirsi di intense emozioni musicali e visive animeranno il borgo sancascianese; un vero e proprio omaggio alla Canzone d’Autore che, dalla metà del ‘900 fino ai nostri giorni, si è imposta come il genere più apprezzato e seguito dalle nuove generazioni e non solo. Uno speaker d’eccezione presenterà la serata, Francesco Nidiaci, di Radio Rosa. La cittadinanza, i turisti e tutti gli appassionati della grande Musica d’Autore potranno gustare brani di M.
Ranieri, Sting, A. Tatangelo, L. Minelli, R. Casale, T. Ferro, Beyonce, Lisa, solo per citarne alcuni. I premi per i vincitori del Concorso sono offerti dalla Banca del Chianti Fiorentino, dall’Ass. Turistica Pro-Loco del Paese e dal Centro Commerciale Naturale “La Dolce Gita”. L’ingresso alla manifestazione, inserita nel programma “San Casciano Sempreaperta 2010” è libero In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nel Cinema-Teatro Everest, in Piazza C.
Cavour.