Accesso al credito più facile, grazie all’accordo siglato tra CNA Firenze e Fidi Toscana. Il protocollo sottoscritto tra la finanziaria regionale e l’associazione dell’Artigianato e Piccola e Media Impresa permette infatti di migliorare ed incrementare le possibilità di ricorso ai finanziamenti garantiti. Grazie all’accordo, presso le 19 sedi CNA Firenze, le imprese potranno reperire informazioni aggiornate e dettagliate sulle attività svolte da Fidi Toscana e sulle possibili forme di sostegno allo sviluppo offerte alle imprese del territorio, a partire dalle Misure Emergenza Economia, ma anche attivare le specifiche richieste.
I finanziamenti attivabili sono finalizzati, tra l’altro, all’incremento della liquidità, investimenti, aumento di capitale e salvaguardia dell’occupazione. Le garanzie rilasciate da Fidi Toscana su Emergenza Economia, gratuite, possono arrivare a coprire fino all’80% del rischio per gli istituti bancari, per un importo massimo fino a 500.000 euro per linea di intervento. Per Giovanni Ricciardi, direttore generale Fidi Toscana, “la firma di questo accordo di collaborazione permette a Fidi Toscana di intervenire in modo ancora più efficace per lo sviluppo delle imprese e del territorio.
Avvalendoci infatti delle competenze e professionalità di CNA Firenze potremo affiancare l’associazione nell’identificazione delle soluzioni finanziarie più adeguate per le singole imprese”. Soddisfazione per l’accordo siglato è stata espressa anche da Mauro Fancelli, presidente CNA Firenze: “Il credito è una delle leve fondamentali per lo sviluppo dell’economia del territorio, specie in un momento di difficoltà generale come quello che stiamo vivendo. Il Protocollo sottoscritto con Fidi Toscana offre alla platea delle piccole e medie imprese un concreto aiuto e permette loro di raggiungere risultati altrimenti difficili da ottenere”.