E’ stata siglata una nuova convenzione tra Banca Monte dei Paschi di Siena e ACT, Artigiancredito Toscano, il confidi promosso da Cna e Confartigianato. L’annuncio da Fabio Petri, vicepresidente di ACT. “Con la nuova convenzione potranno essere rilasciate garanzie a prima richiesta, particolarmente apprezzate dalle banche in quanto eligibili con Basilea 2. Le banche infatti possono contenere il proprio assorbimento di capitale sulle operazioni così garantite.
Minori costi per la banca si tradurranno, per le imprese, in maggiori volumi a disposizione e tassi più contenuti”, ha spiegato Petri. Con la nuova convenzione le aperture di conto corrente e le altre tipologie di finanziamenti verranno erogate a tassi facilitati valorizzando la garanzia a prima richiesta con una differenziazione a secondo del merito creditizio dell’impresa richiedente. La convenzione, perfezionata nei giorni scorsi, rafforza la partnership tra BMps e ACT che ha consentito nel 2009 di erogare quasi 140 milioni di nuove operazioni.
Con questo nuovo accordo si prevede di incrementare nel 2010 il risultato del 30%, superando la soglia di 180 milioni di euro. “E’ con grande soddisfazione che abbiamo definito con Artigiancredito Toscano una nuova convenzione che consentirà, nel rispetto delle normative di Basilea 2, un ulteriore sviluppo di questa collaborazione di grande interesse – ha commentato Gaetano Vallone, responsabile Area Corporate di Gruppo Montepaschi -. Lo sviluppo di accordi di questo tipo è infatti molto importante proprio perché tramite Confidi di spessore come ACT, le banche possono meglio comprendere le esigenze delle aziende ed intervenire a sostegno del tessuto produttivo in maniera sempre più efficace” ha concluso Vallone. L’attività di garanzia potrà fare leva anche sull’accordo che ACT ha stipulato con il Fondo Europeo degli Investimenti, prestigiosa istituzione finanziaria dell’Unione Europea.
Con l’accordo ACT potrà garantire nel prossimo triennio 690 milioni di finanziamenti, per lo più finalizzati alla realizzazione di investimenti. L’intervento permetterà ad Artigiancredito Toscano di elevare al 60% le garanzie offerte alle banche e alle società di leasing convenzionate dal tradizionale 50% e contenere i costi di accesso al credito e delle garanzie alle imprese. I finanziamenti garantiti dovranno avere un importo massimo di 5 milioni di Euro. La convenzione tra BMps e ACT è l’ulteriore sforzo per sostenere la ripresa della imprese della nostra Regione.