Modelli in gesso dell’arte rinascimentale, statue e calchi come antichi avatar su cui proiettare immagini e simboli del contemporaneo, metafora ideale della proliferazione dei segni e dei messaggi dell’odierna società multimediale: l’affascinante contesto della Gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze (piazzale di Porta Romana, 9) diventa la sede d’eccezione dell’edizione 2010 di ToscanaLab (www.toscanalab.it). Fondazione Sistema Toscana quest’anno ha infatti scelto di ambientare ToscanaLab nella suggestiva cornice dei celeberrimi capolavori scultorei di tutte le epoche, dal Trecento al Novecento, realizzando così un’inedita fusione di tradizione e avanguardia. “Internet Better Life”, che tradotto in lingua italiana suona in “Come Internet migliora la vita”, è il titolo delle due giornate che renderanno la Toscana un vero e proprio laboratorio digitale con un format estremamente originale, in linea con il web 2.0 e le sue forme di espressione e partecipazione: incontri pubblici con i maggiori protagonisti di Internet e interventi agili e veloci seguiti da approfondimenti faccia a faccia con gli esperti.
Una kermesse dinamica e interattiva per confrontare esperienze concrete e delineare percorsi positivi e opportunità che la rivoluzione culturale che viviamo genera sulla vita sociale, economica, individuale e collettiva.. La prima giornata si apre sullo scenario generale, presentando modelli e best practice attraverso interventi di grandi personalità di Internet sia in sessione plenaria sia in incontri face to face a iscrizione. La seconda giornata si articola in barcamp e workshop tematici su specifiche focalizzazioni (come, per esempio, l’impresa, la sostenibilità, il turismo e l’evoluzione del marketing e della comunicazione) tenuti da autorevoli esperti, giornalisti e opinionisti.
Le sessioni Ignite offrono poi gli elementi di interattività e partecipazione ormai indispensabili per qualsiasi momento di vera comunicazione 2.0: in 5 minuti, chiunque può esporre alla platea un’esperienza personale significativa su come Internet ha cambiato la sua vita (iscrizioni a toscanalab@gmail.com). Fra i relatori e gli ospiti del primo giorno, aperto dall’intervento di Stella Targetti, vicepresidente Regione Toscana, Leandro Agrò (Founder & CEO di WideTag), Marco Camisani Calzolari (CEO e Founder di Speakage), Paolo Iabichino (Creative Director in Ogilvy), Maria Grazia Mattei (Founder e Art Director di Meet the Media Guru), Marco Montemagno (Cofounder di Augmendy & Codice Internet, Anchor di “IoReporter” di Sky TG24), Antonio Sofi (Consulente politico, blogger, esperto di giornalismo e nuovi media) e Marco Zamperini (Chief Technology Officer di Value Team).
Fra i protagonisti del secondo giorno Roberta Milano (BTO Educational, Università degli Studi di Genova, Blogger), Giancarlo Carniani (Coordinatore BTO - Buy Tourism Online '09, BTO Educational), Alessandra Alari (Industry Manager Travel a Google), Rodolfo Baggio (Master in Economics and Tourism and Dondena Center for Research on Social Dynamics Bocconi University), Alberto Chiapponi (Social Media Strategies per H-Art), Monica Fabris (Presidente GPF), Maurizio Goetz (Partner InnovActing), Stefano Consiglio (Founder Angeli per Viaggiatori), Michele Dalena (Founder Tag Bologna). A conclusione dei lavori, sarà elaborato il manifesto “Internet Better Life in Toscana”, mirato a confermare l’identità della Toscana come uno dei laboratori più avanzati sulla comunicazione digitale. Il programma della manifestazione, in costante aggiornamento, è disponibile ai due link rispettivamente relativi alle giornate di lunedì 28 e martedì 29 giugno.