Su internet si trovano un sacco di informazioni. Prima di andare al mare, volete sapere la temperatura dell’acqua del mare in tempo reale? Da oggi si può! Basta andare sul sito del della Stazione Ricezione Satelliti del PIN – Polo Universitario di Prato (http://www.maresat.unifi.it/) e consultare la sezione “SST in tempo reale”. Vi apparirà una mappa di Google della costa toscana cui è sovrapposta una cornice che assegna il colore all’acqua in base alla temperatura.
In alto a sinistra del riquadro, sulla cornice, potete trovare la corrispondenza tra colore e temperatura ed il gioco è fatto! Applicazioni personali a parte, l’innovativo strumento che è stato messo a punto in questi giorni dallo staff del professor Pier Franco Pellegrini ha un sacco di potenzialità di sviluppo in materia di ricerca e di monitoraggio delle condizioni atmosferiche della costa, con importanti ripercussioni sia in ambito commerciale e turistico sia in ambito meteorologico.
Il servizio sarà attivo per tutta la durata dell'estate 2010. Il Servizio sperimentale di pubblicazione delle mappe di temperatura superficiale del mare (SST – Sea Surface Temperature) viene ottenuto tramite l’elaborazione di segnali rilevati da satelliti ad orbita bassa, circa 800 km di altezza, attraverso programmi che sono stati sviluppati dal Gruppo di Ricerca della Stazione insieme al Laboratorio di Telecomunicazioni dell’Università di Firenze (responsabile scientifico professoressa Monica Gherardelli).
Le mappe così ottenute vengono integrate e presentate in un ambiente largamente diffuso e di facile accesso come Google Maps. Il risultato finale è uno strumento interattivo dove è possibile individuare luoghi (fin lungo le coste) e leggervi istantaneamente la temperatura del mare, attraverso il colore assegnato dalla mappa all’acqua. I formati geografici presentati sono relativi ai mari che circondano l’Italia, al mar di Toscana e con una maggiore risoluzione spaziale l'area dell'Arcipelago Toscano (circa 250m/pixel). L’attività di ricerca svolta presso la Stazione Ricezione Satelliti ha come oggetto anche lo studio dell’andamento della temperatura delle superficie del mare nel corso degli anni.
La SST (Sea Surface Temperature) è un parametro fisico di grande interesse per la comprensione dei cambiamenti climatici a livello mondiale ed anche a livello regionale. Altre analisi sul mare, più particolari, sono mirate allo studio dei movimenti dei fronti termici ed alle zone più calde. Sono in corso ricerche anche su parametri fisici, come Indice di Vegetazione (NDVI) e Temperatura superficiale della Terra (LST), utilizzabili per l’individuazione di Incendi, di processi di desertificazione e di indici di umidità del terreno.
Ricerche precedenti hanno riguardato lo studio dell’atmosfera e del monitoraggio di fenomeni atmosferici di particolare rilevanza (ad esempio eventi alluvionali), attraverso l’integrazione e la fusione di dati acquisiti da satelliti diversi. La Stazione fornisce ad Enti ed Istituzioni Pubbliche o Private del territorio Toscano, Italiano ed Internazionale servizi di ricerca per l’analisi di serie storiche di parametri fisici su mare o su terra archiviati nella propria banca dati; fornisce inoltre servizi di sperimentazione di procedure di analisi dei dati e presentazione in tempo reale attraverso l’applicazione di algoritmi originali di elaborazione delle immagini.