di Marco Rallo Da fine Aprile è in distribuzione su tutto il territorio toscano la CSE, o Carta Sanitaria Elettronica, in sostituzione delle vecchie tessere sanitarie. La carta inviata direttamente dall'Agenzia delle Entrate, che funge da centro di smistamento avrà molteplici funzioni. La più importante è quella di permettere l'accesso alle informazioni relative alla propria storia sanitaria dal momento dell'attivazione mediante la creazione di un fascicolo sanitario elettronico. Per farlo basta recarsi presso i circa 250 sportelli delle aziende sanitarie distribuite su tutto il territorio.
Dopo l’attivazione verrà dato un PIN che consentirà quindi l’accesso in piena privacy ai propri dati. Quindi Il cittadino dovrà inizialmente esprimere un consenso affinché i suoi dati possano essere raccolti per gli scopi del progetto CSE. Finché il cittadino non esprimerà il consenso, non sarà creato il Fascicolo Sanitario. Analogamente, il Fascicolo Sanitario non viene creato se il consenso viene negato. Nel caso in cui sia stato espresso un consenso positivo tutte le prestazioni effettuate entrano nel fascicolo da quel momento in poi.
Il cittadino potrà comunque in qualsiasi momento escludere dalla visualizzazione eventi non desiderati o revocare il proprio consenso via web. Solo in situazioni di emergenza urgenza l'accesso può essere non guidato dal cittadino stesso. In ogni caso la procedura sia dal punto di vista organizzativo che normativo, è in via di definizione. Il progetto ha impiegato all'incirca 32 milioni di euro e la fine del pagamento della Regione è prevista per il 2015. Altre regioni, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Basilicata.
La consultazione del proprio fascicolo sarà possibile presso gli sportelli appositi nelle Asl ma anche da casa attraverso un lettore di smart card e collegandosi ad internet sul sito della Regione Toscana. La smart card è attualmente in commercio e sarà possibile acquistarlo sul mercato e prossimamente anche alle Asl ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 4 euro. La nuova tessera permetterà quindi l'accesso alle informazioni necessarie al medico specialista, perché il cittadino potrà accedere “in tempo reale” a tutti i dati degli esami effettuati e della sua storia sanitaria.
La CSE non conterrà dati sanitari: essa dà solo la facoltà,unita al PIN di accedere ai dati collocati in un database accessibile via Web . Permetterà inoltre la lettura e l’attribuzione del proprio codice fiscale al momento di ogni acquisto. In più, consentirà la lettura al cittadino degli acquisti di farmaci precedentemente utilizzati, limitando gli errori e le perdite di tempo. In caso di smarrimento potrà esserne chiesto un duplicato all’Azienda di appartenenza o all’Agenzia delle Entrate, secondo la procedura attualmente in essere per la TS. La tessera avrà anche altre funzioni oltre a quella che permette l'accesso al fascicolo sanitario elettronico.
Nel dettaglio sono:
Come Tessera Sanitaria consente, al pari dell'attuale, l’immediata lettura di alcuni dati anagrafici del possessore (nome, luogo e data di nascita e codice fiscale) e può essere utilizzata al momento dell’accettazione nelle strutture sanitarie, in farmacia per l’emissione dello scontrino fiscalmente detraibile, ecc. Come Codice Fiscale: è il documento ufficiale di attribuzione del Codice fiscale e sostituisce l’attuale tesserino distribuito. Come TEAM o Tessera Europea Assitenza Malattia: ha validità come assicurazione sanitaria, quando ci rechiamo nei paesi della Unione Europea e consente l’accesso alle relative strutture sanitarie; sostituisce, dal 2005, il modello E111. Come CNS: consente l’identificazione certa del suo possessore e quindi consentirà l’accesso a molti servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione come ad esempio la richiesta di certificati.NUMERO VERDE REGIONALE 800-004477 NUMERO VERDE ASL FIRENZE 800-390390