Anche i bambini avranno un loro spazio all'interno del Festival Internazionale delle Ombre che si svolgerà a Staggia Senese nel comune di Poggibonsi dal 12 al 19 giugno. Il cartellone della quattordicesima edizione, dal titolo “L'ombra del vivere”, prevede infatti due spettacoli dedicati ai più piccoli. Martedì 15 giugno alle 10,45 in collaborazione con l'assessorato alle Poltiche Educative sarà allestito al teatro Politeama di Poggibonsi “Pepé e Stella” della compagnia Teatro Gioco Vita, una delle più prestigiose compagnie di teatro delle ombre per ragazzi.
La mattinata è riservata alle scuole dellinfanzia del territorio ed è possibile prenotare all'Urp del Comune al numero 0577/986203. Sempre per bambini lo spettacolo di chiusura del festival, sabato 19 giugno infatti alla Rocca di Staggia alle 21,45 andrà in scena “Le prince Tigre” della compagnia parigina Theatre de l'Ombrelle, già ospite più volte del festival, che da sempre intreccia il teatro delle ombre con il mimo, le maschere e la musica dal vivo. Il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre, diretto da Marcella Fragapane, è sostenuto dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con le associazioni Stacciaburatta e Amici di Staggia, il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Informazioni. Pepé e Stella Pepé è un bambino e Stella un piccolo cavallo. Sono nati la stessa notte nel grande circo della città e per questo le loro stelle brillano vicine in cielo, così vicine che i due diventano subito amici. Insieme crescono giocando e, sempre insieme, imparano ad esibirsi in numeri circensi sempre più sorprendenti. Finché un giorno, il cavallino ha paura e viene cacciato dal Direttore del circo. È la separazione per Pepé e Stella e l’inizio del lungo viaggio del cavallino verso l’ignoto: la fuga avventurosa e il ritorno al circo dove il bambino è rimasto ad attenderlo.
Le Prince Tigre C’era una volta una tigre che piangeva la morte dei suoi piccoli, uccisi dai cacciatori. Aveva il cuore pieno di odio e di dolore e si aggirava nei villaggi distruggendo ed uccidendo. Il re per placare la sua rabbia, offre alla tigre suo figlio Wen, un giovane principe di sette anni che andò a vivere con lei nel deserto. Crebbe e poi tornò nel suo regno dai suoi cari. Ricco di eleganti e suggestivi effetti di luci ed ombre lo spettacolo è accompagnato dalla musica, eseguita dal vivo da una musicista, flautista, cantante e suonatrice di bandoneon. Giuseppe Gori Savellini