''I provini non finiscono mai''

Arteinscena festeggia i suoi primi dieci anni di attività, e successi, con uno spettacolo che richiama a Prato i suoi allievi oggi famosi personaggi del mondo dello spettacolo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2010 15:01
''I provini non finiscono mai''

Nata a Prato nel 2000, grazie a Roberta Betti, presidente del Teatro Politeama Pratese, e di Lamberto Muggiani, presidente di Arteinscena, la scuola ha sfornato giovani talenti che stanno avendo successo nel mondo dello spettacolo italiano. Arteinscena si avvale da sempre della direzione artistica di Simona Marchini e di un corpo insegnante altamente qualificato e affiatato, diretto dal coreografo-regista Franco Miseria, formato da Amerigo Fontani, insegnante di Recitazione, Elisa Turà insegnante di Canto, Ranko Yokoyama, insegnante di Danza.

E’ sostenuta dal prezioso contributo di Patrizia Pepe e della Fondazione Cariprato. Per celebrare degnamente questo anniversario, Arteinscena ha chiamato all’appello tutti i suoi ex- allievi, tra i più talentuosi e ormai ‘famosi’, e il 10 giugno debutterà con un nuovo show dal titolo “I provini non finiscono mai”, firmato sempre dalla sapiente regia di Franco Miseria. Sul palco del Politeama rivedremo esibirsi dal ‘mitico’ Lorenzo Branchetti, meglio conosciuto come il ‘Milo Cotogno’ della “Melevisione” e non solo, a Francesca Nerozzi, che abbiamo appena visto con Stefano Masciarelli nel divertentissimo “Hairspray”, a Martina Ciabatti, di cui ricordiamo la splendida interpretazione di ‘Babi’ in “Tre metri sopra al cielo”, a Virna Ciottoli, Delia Taurisano, Stefano Simmaco, che ha lavorato con Massimo Ranieri e oggi animatore del programma di Rai3 “Trebisonda”, insieme a tanti altri. I provini non finiscono mai… così è la dura legge del mondo dello spettacolo, e i provini di questa serata di festa non faranno solo parte dello show ma saranno veri provini, un’audizione in piena regola per una futura produzione del Politeama.

Dalla sala, Franco Miseria, nei panni del regista, chiamerà i ragazzi sul palco, uno alla volta, invitandoli a dar prova delle loro capacità. In scena, per l’occasione, anche la nostra fantastica Simona Marchini, nei panni maschili… di Ettore Petrolini. Arteinscena vuole preparare attori completi, attraverso un percorso formativo che comprende il Ballo, jazz, moderno, hip hop, il Canto, metodo voce Craft, ear training e la Recitazione, espressività corporea, tecniche di rilassamento, improvvisazione, analisi del testo, dizione.

Sono invitati a dare un contributo alla formazione degli allievi anche gli attori che partecipano alla Stagione del Teatro. E alla fine di ogni corso viene realizzato un musical per la regia di Franco Miseria che va in scena al Teatro Politeama e non solo. Durante questi dieci anni Arteinscena è diventato un punto di riferimento regionale e nazionale. Prezzo unico del biglietto: 10 euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza