La biciclettata partita da piazza Dante questa mattina con oltre 150 “ciclisti” e il taglio del nastro per la prima stazione Bike-sharing sul territorio comunale hanno, di fatto, concluso le manifestazioni di RIGIGLIA (iniziate il 17 maggio con l’inaugurazione del colonnino per la ricarica di veicoli elettrici) l’iniziativa legata all’ambiente promossa dal centro commerciale I GIGLI in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio, Quadrifoglio e Legambiente Toscana. Andare ai GIGLI in bicicletta è possibile e lo si potrà fare anche utilizzando biciclette “a noleggio” del nuovo servizio bike-sharing attivato ieri mattina con l’inaugurazione del nuovo parcheggio (corsia parcheggio E17 davanti all’ingresso Corte Lunga) effettuata dalla vicesindaco di Campi Bisenzio Serena Pillozzi.
Assieme a lei c’erano l’assessore allo sport Ferrero Cerretelli e il direttore del centro commerciale Alessandro Tani. “Questo parcheggio è il primo dei 5 punti di bike-sharing in progetto – ha detto Serena Pillozzi – che prevede la realizzazione di una rete di itinerari pedo-ciclabili su tutto territorio”. Ma la vera animazione della mattinata era stata la BICICLETTATA partita, con oltre 150 partecipanti, da piazza Dante davanti al palazzo comunale promossa in collaborazione con Tandem di pace.
Dopo una pedalata di meno di un’ora il gruppo è arrivato al centro commerciale dove li attendeva una nostra di biciclette riciclate e restaurate e un buffet a base di prodotti naturali e freschi. La festa terminerà però il 10 giugno quando si terrà il sorteggio del concorso “Vinci tu, vince l’ambiente” che ha registrato, fino a sabato sera, oltre 150mila tagliandi di partecipazione. I tagliandi si potevano ritirare nei negozi del centro commerciale dietro un acquisto minimo di 2 euro.
Il primo premio consiste in un’auto Mitsubishi Colt Sound Climatic 1.1. GPL.