‘Geometrie in cielo’, un festival per vivere la magia degli aquiloni. Domenica 6 giugno, da mattina a sera, il parco dell’Andolaccio al lago di Bilancino, a Barberino di Mugello, ospiterà le evoluzioni aeree di centinaia di aquiloni provenienti da tutta Italia, per riproporre un gioco tradizionale che affonda le sue radici nella storia stessa dell’uomo. Dalla Cina all’America del Sud, dall’Europa all’Estremo oriente, gli aquiloni hanno sempre rappresentato il desiderio dell’uomo di volare, affidato in questo caso a vere e piccole opere d’arte dalle fogge più strane, realizzate il carta o stoffa.
Una tradizione ripresa dal gruppo Geometrie volanti aquilonisti di Firenze che ha dato appuntamento a tutti gli appassionati per la settima edizione di una gara-esibizione, inserita nel circuito di eventi FestaUisp 2010, in cui mettere in mostra i loro capolavori in un magico palcoscenico fra cielo e lago. La manifestazione si svolgerà come di consueto, nel Parco località Andolaccio, al Lago di Bilancino di Barberino di Mugello, in provincia di Firenze, un'area verde attrezzata di grande dimensione sulle sponde dell’invaso. Per chi desiderasse scoprire i rudimenti e i segreti dell’antica arte della costruzione degli aquiloni, il Festival sarà l’occasione giusta per trovare ‘maestri aquilonisti’ disponibili a dare spiegazioni e consigli ai novelli costruttori.
Sarà anche presente un laboratorio per la realizzazione di aquiloni, dove tutti i bambini potranno costruire il proprio aquilone, dipingerlo e farlo volare durante la manifestazione. La 7^ edizione di Geometrie in cielo si annuncia come un evento emozionante, dove gli aquilonisti di tutta Italia si confronteranno nell'esaltazione di colori e forme originali da consegnare al vento, rendendo così più suggestivo questo meraviglioso spettacolo tra cielo e lago. Da sei anni gli aquiloni volano insieme sulle sponde del Lago di Bilancino in occasione del Festival Geometrie in cielo in un incontro di creatività e fantasia.
Un evento veramente emozionante dove gli aquilonisti di tutta Italia si confrontano nell'esaltazione di colori e forme originali da consegnare al vento e rendere più suggestivo questo meraviglioso spettacolo tra cielo e lago. Saranno presenti i maggiori gruppi nazionali che faranno volare le loro stupende creazioni e negli scorsi anni è stato possibile ammirare capolavori come un grandissimo bruco di 50 metri, il “testone” di Geronimo il capo indiano di oltre 30 metri, un parafoil con il Futurismo rivisitato, un disco volante con un diametro di 30 metri. Emozioni impareggiabili “con il naso in su”, per vedere i voli degli aquiloni che provengono da ogni parte d’Italia E' l'occasione per una splendida giornata all'aria aperta all'insegna dello sport e del divertimento per grandi e bambini.
Per informazioni : www.geometrievolanti.cacozza.it