E’ la classica chiusura che da sempre accompagna le pregiate bottiglie di uno dei vini più famosi al mondo, ma, a renderla unica ed inconfondibile tra le migliaia di versioni chiamate a racchiudere e proteggere i profumi di un vino, c’è la silhouette di un marchio che ha fatto la storia. E che non poteva certo mancare nel ready-made tridimensionale in formato big, che guarderà una delle città più belle d’Italia da uno degli affacci più suggestivi e visitati al mondo: un tappo gigante griffato Gallo Nero a Piazzale Michelangelo a Firenze è l’originale installazione firmata dal Consorzio del Chianti Classico, per “Classico è”, il ricco cartellone di eventi nel segno del Chianti Classico (info: dal 29 maggio al 5 giugno ). Ma l’installazione nel cuore di Firenze non è l’unica: da Siena a Barberino Val d’Elsa, da Castellina in Chianti a Castelnuovo Berardenga, da Gaiole e Greve in Chianti, fino a Panzano, Radda in Chianti, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, i grandi tappi griffati Gallo Nero guideranno gli enoappassionati in tutto il territorio del Chianti Classico, una “caccia al tesoro” per scoprire e visitare i luoghi dove nasce uno dei vini più famosi al mondo.
Con “Classico è” tutto il distretto del Chianti Classico si mette in mostra, aprendo le porte agli amanti del buon bere, per coinvolgerli in un programma di eventi dedicato al Gallo Nero, attraverso degustazioni per esperti ed appassionati, musica, itinerari ad hoc, oltre 130 cantine aperte, cene sotto le stelle e in azienda preparate da grandi chef, arte, street food, aperitivi jazz, happy hour, menu “classici” nei ristoranti del territorio, convegni, performance e molto altro.
Protagonisti i grandi vini, ma anche l’olio ed il Vin Santo, insieme alla gastronomia.