Il sito unastoriaitaliana.it, punto di riferimento del Gruppo Montepaschi per la pubblicità istituzionale sul web, cresce ancora e si arricchisce di una nuova sezione con l’apertura del concorso “La nostra Italia”. “La nostra Italia” è un viaggio ideale lungo tutta la penisola con cui Banca Monte dei Paschi vuole celebrare le infinite bellezze del paese, esaltando il patrimonio ambientale, artistico e culturale che ha contraddistinto e reso così speciale i suoi cinque secoli di storia e si inserisce perfettamente sul solco dello spot che proprio in questi mesi è tornato sugli schermi televisivi. Con il concorso “La nostra Italia” e con la partecipazione degli utenti, si vuole testimoniare quanto forte e radicato sia il legame di Banca Monte dei Paschi con il paese perché, come recita la home page dell’iniziativa, “È l’Italia a rendere unica la nostra storia”.
Il concorso si basa - infatti - sull’invio da parte del pubblico di immagini fotografiche che parlino del rapporto d’affetto che li unisce al nostro paese: un paesaggio mozzafiato, un piatto tipico, una festa paesana, sono tutti elementi che raccontano dei luoghi e delle tradizioni che ci accompagnano nella vita di tutti giorni e che sono parte integrante del nostro essere Italiani. I partecipanti sono invitati a contribuire per fare emergere le unicità del luogo in cui vivono, che amano particolarmente o che li ha colpiti positivamente, condividendole con gli altri attraverso il nostro sito e il concorso. I contributi inviati andranno a comporre anche una mappa fisica dell’Italia, costituita dalle tante immagini disseminate in tutto il territorio.
Il visitatore del sito potrà interagire con la raffigurazione geografica dell’Italia per visualizzare le immagini fotografiche pubblicate dagli utenti e divertirsi scoprire le varie unicità italiane. Tutte le immagini inviate per le quattro categorie previste “Luoghi” (ad es.: scorci ambientali, monumenti); ”Tradizioni” (come: feste, tradizioni popolari, sagre ecc.), ”Gastronomia” (ad es.: piatti tipici, prodotti tipici), ”Materie e creazioni” (oggetti e manufatti), potranno essere direttamente votate dal pubblico per decretare i vincitori di ogni singola categoria.
Sono inoltre previsti anche due premi estratti a sorte, uno fra tutte le immagini inviate e uno fra tutti gli utenti che hanno lasciato il proprio voto. L’invio dei contributi è aperto dalle ore 12 del 26 maggio 2010 alle ore 12 del 4 agosto, mentre sarà possibile votare dalle ore 12 del 26 maggio alle ore 12 del 15 settembre 2010. Lo sviluppo è curato dalla web agency Milc.