La Biblioteca delle Oblate compie tre anni. La struttura fu infatti inaugurata il 25 maggio del 2007 e domani festeggerà la ricorrenza con un reading corale. Per tutta la settimana ci saranno poi appuntamenti ad hoc per ricordare l’ottimo successo della biblioteca. Lo scorso anno si è chiuso con 11 mila nuovi iscritti (su un totale di oltre 30 mila dall’inizio), ci sono stati 125 mila prestiti, 500 mila presenze, oltre 500 eventi (quasi due al giorno).
Boom anche dell’apertura notturna fino a mezzanotte, inaugurata a dicembre: ad aprile si sono registrate oltre 3000 presenze dopo le 20, e per la Notte Bianca oltre 7000 persone sono entrate nella biblioteca. Durante l’orario serale vengono prestati e restituiti circa un terzo dei libri rispetto all'intera giornata. “La biblioteca - spiega la responsabile Grazia Asta - si conferma sempre di più come un luogo poliedrico, in grado di proporre un programma culturale articolato e di livello, che punta anche molto sugli appuntamenti per bambini.
Anche l’apertura prolungata piace e rappresenta un segno di vitalità della città”. Domani l’appuntamento è alle 18 alla terrazza del secondo piano, con la lettura ad alta voce del libro di Gino Tellini "Rifare il verso. La parodia nella letteratura italiana", a cura dell’associazione Venti Lucenti. Per la partecipazione è richiesta la conferma preventiva telefonando al numero 055.2616512 oppure scrivendo a comunicazione.oblate@comune.fi.it. Seguirà un brindisi. Ma i festeggiamenti andranno avanti per tutta la settimana: ci saranno eventi legati ai bambini nell’ambito del Festival della fiaba, visite guidate, laboratori per le scuole sull’e-book, incontri con autori.
Informazioni sul sito www.bibliotecadelleoblate.it. (edl)