CANOA FLUVIALE Ottimi risultati per la squadra di canoa fluviale della Comunali Firenze diretta da Niccolò Pandolfini. Quattro titoli italiani e quattro convocazioni in nazionale arrivano da Vipiteno, in trentino Alto Adige, dove si sono svolte, con condizioni meteo decisamente invernali, le due gare valevoli come campionati italiani juniores e selezioni per la nazionale senior. Lapo Bonaccorsi batte di misura tutti gli avversari aggiudicandosi i due titoli italiani di discesa classica e sprint nella categoria k1 junior.
Gli altri due titoli vengono dal k1 junior a squadre sprint e classica con gli equipaggi composti dal solito Lapo Bonaccorsi, da Martino Biagini e da Daniele Rossi nella gara sprint, e Lapo Degl'Innocenti nella gara classica. Nella donne Costanza Bonaccorsi è vice campionessa italiana sia nella sprint che nella classica concludendo entrambe le gare ad un passo dal gradino più alto del podio. Grazie a questi risultati i fratelli Bonaccorsi si aggiudicano la convocazione per gli europei juniores che si terranno in Serbia a Luglio.
Una medaglia d'argento anche nel c1 junior classica per Spiganti Phanudet. Nella categoria assoluta grande prova nella canadese monoposto per Martino Rogai che conquista la medaglia d'oro in entrambe le gare. Nei prossimi giorni è attesa la convocazione ufficiale per Martino ai mondiali assoluti che si terranno a Sort, in Spagna, dal 7 al 14 Giugno prossimo. Con un quarto e quinto posto nel k1 senior Luca Fianchisti manca per un soffio la partecipazione al mondiale, primo kayaker escluso dalla rosa nazionale.
In qualità di primo under 23 si è però assicurato la partecipazione all'intero circuito di gare di coppa del mondo in programma a giugno in Slovenia, Italia ed Austria. Ottengono una medaglia d'argento il k1 senior a squadre composto da Luca Fianchisti, Elia Fianchisti e Riccardo Tonini. Gare al di sotto delle aspettative per Riccardo Tonini sesto nella gara sprint senior e per Elia Fianchisti nono nella gara classica senior. Prossimo appuntamento per la squadra fiorentina il campionato italiano ragazzi e master che si terrà a Cuneo il fine settimana prossimo. CANOA POLO La Comunali Firenze nel fine settimana era impegnata anche nel campionato di canoa polo e sorride per la conferma del terzo posto in classifica.
Questo evento è stato disturbato dal vasto incendio che ha distrutto la copertura del nuovo padiglione in costruzione della Fiera del Levante di Bari. Dal rogo si è infatti sviluppata una nuvola di fumo nero di vaste dimensioni che ha raggiunto anche la darsena del Cus Bari dove, da ieri si stavano giocando le 28 partite della terza giornata del torneo. L’aria divenuta irrespirabile e qualche timore, poi smentito, che la nube fosse anche tossica hanno consigliato agli organizzatori il rinvio a data da destinarsi delle sette partite che ancora restavano da giocare, tra l’altro le due che vedevano in campo Pro Scogli Chiavari (con Jomar Club) e Posillipo (con Idroscalo Club) che continuano a guidare la classifica del campionato con i liguri avanti di due punti, 36 a 34.
Ieri il Chiavari s’era aggiudicato 3-1 il big match con il Posillipo, ma oggi è stato fermato sul 5-5 dal Kst Siracusa che insegue in quarta posizione a quota 30 punti, preceduto dalla Comunali Firenze a 32. Queste le posizioni di vertice della classifica provvisoria dopo le partite disputate tra sabato e domenica e in attesa dei recuperi: Chiavari 36, Posillipo 34, Firenze 32, KST Siracusa 2001 30, San Nicola 26, Palermo 24. La Comunali conferma quindi il terzo posto in classifica vincendo lo scontro diretto con il Siracusa 6 a 4, mantenendo il vantaggio di solo punto e con una partita in meno.
La giornata era cominciata in salita per i fiorentini battuti per due reti a zero dai posillipini, in una partita molto tirata decisa solo negli ultimi minuti da due invenzioni del capitano napoletano. Poi i fiorentini si sono imposti contro i catanesi dello Jomar in una partita molto nervosa quasi sfociata in rissa anche per un arbitraggio non all'altezza. Non si è disputata la partita contro l'Amalfi. “Il nostro morale è alto – ha detto il tecnico Massimo Sizzi - ed il gap che ci separa dalle prime due è veramente è veramente esiguo.
Il nostro limite ormai è solo quello di prendere definitivamente coscienza delle nostre potenzialità per poter esprimere un gioco ancora più brillante e mostrare quella determinazione e lucidità che ancora ci mancano nei momenti chiave".