Frutto dell’impegno economico e organizzativo della Provincia di Arezzo, con la partecipazione della locale Camera di Commercio e la collaborazione della Regione Toscana, del Ministero Politiche Agricole e Forestali e delle categorie economiche, MedOliva si appresta a bissare il successo dell’edizione di esordio del 2008 e lo fa con numeri importanti. 10 Paesi rappresentati, ognuno con il top della propria produzione. Circa 200 etichette a formare il Club MedOliva, una sorta di dream team dei migliori oli al mondo.
30 territori, a raccontare storie e suggestioni dei luoghi più vocati all’olivicoltura. MedOliva illustra, nelle funzionali sale del Centro Fiere e Congressi di Arezzo, un mondo ricco di storia e tradizione. Una realtà che conta 800 milioni di piante (praticamente due per ogni cittadino dell’Unione Europea), 10 milioni di ettari ulivetati (come se Svizzera, Olanda e Belgio insieme formassero un unico, immenso uliveto), 30mila frantoi per una produzione di 2,5 milioni di tonnellate, decine di migliaia di persone coinvolte nelle diverse fasi della filiera, un giro di affari che, solo in Italia e Spagna, raggiunge un valore di 4 miliardi di euro l’anno.
Ma la kermesse aretina conferma di essere soprattutto un appuntamento fondamentale per tutti coloro che gravitano nell’universo dell’olivicoltura. Non mancherà infatti la parte dedicata ai macchinari, con tutte le proposte più innovative e tecnologiche che il mercato propone. Avrà un suo spazio la cosmesi, a conferma della liaison secolare tra bellezza e olio. Per quanto concerne la sezione commerciale, l’organizzazione di MedOliva ha invitato una serie di importanti buyers, alcuni dei quali provenienti da mercati di grande interesse per i produttori.
Importanti approfondimenti anche sotto l’aspetto salutistico, con la presentazione di ricerche che confermano il ruolo dell’extravergine anche in questo delicato campo. Grande rilievo all’utilizzo dell’oro verde in cucina: l’area cooking vedrà la presenza di affermati chef che proporranno ricette gustose e ne illustreranno la realizzazione a un pubblico composto da studenti di scuole alberghiere e giornalisti di settore, oltre che da un nutrito pubblico di appassionati. Ma il fiore all’occhiello di MedOliva, l’elemento che lo rende diverso da tutti gli altri eventi legati all’extravergine, è il già citato Club degli Oli.
In nessuna altra situazione al mondo è possibile ritrovare nello spazio di pochi metri quadrati le migliore etichette internazionali. Frutto del lavoro di Marco Oreggia e di un panel di esperti assaggiatori, questa squadra All Star di extravergine conta circa 200 etichette del bacino mediterraneo, in una festa di profumi e sapori che, già da sola, vale un viaggio ad Arezzo.