Firenze- Prosegue fino alle 20 di domani, mercoledì 5 maggio, lo stato di allerta emesso dalla sala operativa unificata regionale per la pioggia e i temporali che dalle prime ore di oggi hanno interessato soprattutto il centro-nord della regione, la costa e le isole. Le previsioni meteo annunciano a partire dall'alba di domani una intensificazione delle precipitazioni su tutte le aree e in particolare su quelle interne. Le piogge odierne hanno causato in Garfagnana una frana di massi di grandi dimensioni nel comune di Sillano che hanno fatto chiudere la provinciale 12 di Pradarena.
Per raggiungere la frazione di Capanne di Sillano, tramite il Comando operativo di interforze (Coi) della Garfagnana, è stata individuata una viabilità alternativa di 11 chilometri partendo da Vagli di sopra e arrivando a Limastrone con tratti sterrati. Slitta di un paio di giorni la ripresa dei lavori per la messa in sicurezza della Sr 325 in località Le Coste. La pioggia di questi giorni non ha permesso la conclusione dei lavori di preparazione del cantiere e la predisposizione della segnaletica orizzontale.
Di conseguenza non è stato attivato il senso unico alternato e la funzionalità del semaforo in corrispondenza del bivio per la Cartaia.