“E’ il momento propizio per un incontro che verifichi la possibilità di rafforzamento della coalizione di centrosinistra al Comune di Firenze. Mi auguro che vi siano risposte positive a questo invito e che si voglia procedere in questo senso”. Lo ha detto stamani l’onorevole Valdo Spini durante la rassegna stampa di Italia 7 alla quale ha partecipato insieme ai capigruppo Francesco Bonifazi (PD) e Givanni Galli (PdL). “Se non sarà così – ha proseguito Spini vorrà dire che nel prossimo quadriennio ciascuno farà del suo meglio per portare avanti i propri contenuti politici e amministrativi.
Naturalmente, per quanto ci riguarda continueremo in una opposizione costruttiva e non pregiudiziale rivolta ad affermare i valori di una politica democraticamente partecipata volta al rilancio e al recupero di Firenze e a una riqualificazione della sua qualità della vita”. Nel corso del suo intervento Valdo Spini ha rilevato che si è costituita alla Regione Toscana una giunta che è espressione di una maggioranza che comprende tutte le forze politiche del centrosinistra e della sinistra. In secondo luogo questa giunta sembra avere riscosso il sostegno del centrosinistra fiorentino espresso nelle parole di apprezzamento che il sindaco Matteo Renzi ha avuto nei confronti del presidente della Regione Enrico Rossi.”A livello nazionale – ha aggiunto Spini- il segretario del PD Pierluigi Bersani ha più volte chiamato al coagulo delle forze che possano costituire un alternativa all’attuale governo di centro destra.
Questa convergenza di tutte le forze del centrosinistra e della sinistra non vi è né in Provincia né in Comune. Per quanto riguarda la situazione del Comune di Firenze è passato quasi un anno dalle elezioni amministrative e gli strascichi di carattere personale, legati all’esito della campagna elettorale dovrebbero ormai considerarsi superati, lasciando spazio alle valutazioni politiche e di contenuto amministrativo”. (lb)