La colonna della libertà

Firenze vivrà una nuova emozione nella Memoria della sua Liberazione la sera del 23 aprile prossimo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2010 18:52
La colonna della libertà

Firenze vivrà una nuova emozione nella Memoria della sua Liberazione. Sarà uno spettacolo di colori, suoni e luci che colpirà il cuore e farà sussultare l'animo perché se la Colonna della Libertà è un remake di quanto avvenne nell'estate del 1944 a Firenze, i valori che essa vuole rappresentare sono gli stessi di allora. Partirà dalla Caserma “Perotti” alle 21,00 di venerdì 23 Aprile e raggiungerà Piazza della Repubblica attraverso Palazzo Pitti e Ponte Santa Trinita una colonna di circa 100 veicoli storici militari che durante la lunga estate toscana furono protagonisti della Liberazione.

Ad attenderli in piazza ci sarà la “Band” dei Musici della Repubblica Fiorentina con una serata a base di Swing e pezzi anni ’40 che animeranno i passi di alcune scuole di ballo. Un appuntamento gratuito aperto a tutti, ai grandi perché rinnovino l'impegno nel trasmettere i valori di Pace e Democrazia che l'umanità giurò dopo la sciagura della Guerra, ai piccini che sgraneranno gli occhi di fronte alle jeep ed ai Dodge perfettamente equipaggiati e chiederanno a mamma e papà chi sono questi soldati. Entreranno i partigiani assieme agli inglesi, ai sudafricani ed ai neozelandesi, cammineranno come allora e sembra quasi di vederli sbiadire nel bianco e nero dei documentari con quei capelli rossicci e quelle uniformi polverose persi nell'espressione di chi ne ha viste tante e spera solamente di vivere in pace. Sarà la musica suonata dalla band a fondere questo antico ma attuale messaggio, sarà affidato ai sax il compito di far vibrare le note che risveglieranno la volontà di mantenere viva la memoria di quello che fu il nostro passato legato indissolubilmente alla nostra bella città di Firenze che fumava, ferita, il 23 Marzo quando capì che anche lei, millenaria ed ammirata i tutto il mondo, non sarebbe stata immune dalle distruzioni e dal sangue e ne ebbe poi tragica conferma nei giorni seguenti fino al 4 Agosto con la distruzione dei ponti e di alcuni quartieri ancora oggi ben visibili.

Alle 23 la Colonna rientrerà nella Caserma Perotti mentre il mattino seguente proseguirà in direzione Castel Fiorentino, Colle Val d'Elsa, Volterra, Ponsacco e Pisa, luogo di chiusura della manifestazione. Durante tutte le tappe della manifestazione sarà possibile contribuire alla raccolta di beneficenza a favore dell’Associazione Giuseppe e Margherita Coletta attraverso le Cassette della Solidarietà. La raccolta è destinata a progetti di sostegno all’infanzia.

L’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Difesa e di numerosi Comuni, vede la collaborazione della Croce Rossa Italiana, di Enti Militari e di numerose Associazioni e Club.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza