La Lega Nord Toscana inizierà una raccolta firme per l'attuazione del Comune Unico in alcune parti della Toscana. Lo rende noto il segretario nazionale del Carroccio toscano, l'eurodeputato Claudio Morganti. “Inizieremo dal Casentino – annuncia l'onorevole – dove già da tempo si dibatte su questo tema e dove il Comune Unico può essere la soluzione giusta per lo sviluppo dell'intera vallata. Accorporando i comuni – spiega – potremmo avere un forte ridimensionamento degli attuali costi della politica e di gestione.
Infatti, in questo modo si avrebbero più risorse da reinvestire per i cittadini e si otterrebbe una realtà di circa 35mila abitanti ed una forza politica nettamente superiore a quella attuale”. Inoltre, l'eurodeputato sottolinea come in questo caso spetti, innanzitutto, ai cittadini decidere. “Certe decisioni non devono essere prese nei palazzi istituzionali, ma con la cittadinanza. Ed è proprio per questo che ci facciamo promotori, attraverso la sezione del Casentino, della raccolta di almeno cinquemila firme da presentare in Regione per arrivare ad un referendum consultivo tra la popolazione”. Infatti, a partire da sabato 24 aprile, il Carroccio toscano inizierà la raccolta firme a Bibbiena, Poppi per poi seguire nel pomeriggio a Rassina.
Durante l'incontro con la cittadinanza, le camicie verdi spiegheremo le linee guida del Comune Unico del Casentino. “La Lega – termina il segretario nazionale – è da sempre propensa ad un taglio dei costi della politica e ad una razionalizzazione dei servizi a favore dei cittadini e questo lo dimostra l'attuazione del federalismo fiscale”.