Due Comuni un unico corpo di Polizia municipale

Saranno 9 i vigili in pianta stabile che, durante i periodi di maggior afflusso turistico, saranno affiancati da 'stagionali'. Ufficio di Comando e sede legale saranno a Monteriggioni. A Castellina la sede sarà ancora nel Palazzo comunale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2009 16:47
Due Comuni un unico corpo di Polizia municipale

Garantire un migliore presidio del territorio in termini di prevenzione e controlli attraverso l’impiego ottimale degli strumenti e la piena valorizzazione del personale. Sono queste, in estrema sintesi, le due principali finalità del nuovo servizio associato tra i Comuni di Monteriggioni e Castellina in Chianti per lo svolgimento di funzioni e servizi di Polizia municipale. La convenzione, della durata di cinque anni, è stata approvata ieri, martedì 29 settembre, nei Consigli comunali delle due amministrazioni.

Voto all’unanimità a Castellina, dove il progetto ha messo d’accordo maggioranza e opposizione. Così, invece, non è andata a Monteriggioni dove l’associazionismo è stato approvato solo dalla maggioranza. Da oggi, dunque, il servizio è attivo, con ricadute sui cittadini di entrambi i Comuni, ma anche per i tanti ospiti che ogni anno scelgono di visitare Monteriggioni e Castellina. “Il servizio associato - affermano Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti e Bruno Valentini, primo cittadino di Monteriggioni - ci permetterà di moltiplicare le energie e razionalizzare l’impiego delle risorse umane, distribuendole meglio sul territorio, così da garantire una maggiore presenza tra i centri e le frazioni.

La nuova articolazione del servizio di Polizia municipale è una buona risposta per i nostri cittadini, cui potremo offrire un servizio migliore, ma anche agli indirizzi della Regione Toscana, impegnata a favorire e sovvenzionare forme di collaborazione tra le amministrazioni nella gestione dei servizi. Oltre a potenziare la presenza sul territorio per favorire un più attento e pronto monitoraggio, il servizio associato ci permetterà di ottimizzare i costi di gestione e di accedere ai contributi previsti, un un’ottica di continuo miglioramento.

Del resto Monteriggioni e Castellina in Chianti già hanno sperimentato positivamente la gestione congiunta dell’Ufficio Suap, che sta fornendo una efficace assistenza alle imprese dei due territori”. “Unire le forze e organizzare il servizio in forma associata - aggiunge il comandante Alessandro Rossi - rappresenta la scelta operativa più adatta alle esigenze di un territorio che presenta caratteristiche uniformi. La convezione tra le due amministrazioni comunali conferisce ai vigili la possibilità di esercitare la propria funzione su tutto il territorio d’ambito, assicurando un controllo continuo che ci permetterà di essere ancora più pronti ad intervenire in ogni caso di emergenza, sia per i servizi propri della Polizia municipale, ma anche per essere più vicini alle richieste dei cittadini.

Un unico comando, inoltre, ci permetterà di andare verso una diversificazione dei settori operativi, nell’ottica di una maggiore specializzazione del personale, che esercita funzioni di polizia giudiziaria, funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza e il servizio di polizia stradale”. La responsabilità della gestione associata spetterà al Comune di Monteriggioni, dove sarà ospitato l’ufficio Comando e la sede legale. Per Castellina, la sede operativa rimane quella di viale della Rimembranza, al piano terra del Palazzo comunale.

Il Corpo si compone di nove vigili in pianta stabile, cui si aggiungono gli stagionali, nei periodi di maggiore afflusso turistico.

Collegamenti
In evidenza