"Voglio Vivere Così", la campagna di comunicazione multimediale della Regione Toscana realizzata da Toscana Promozione e da Fondazione Sistema Toscana entra nel vivo della stagione turistica 2010. La sinergia fra gli operatori della filiera turistica e culturale toscana, creata grazie alla infrastruttura di comunicazione appositamente sviluppata per questa iniziativa, nonché l’intensa attività di informazione, blogging e networking condotta per un anno sul portale www.turismo.intoscana.it e su ben 48 social network, stanno oggi dando frutti estremamente positivi. Infatti, da una parte è stata resa disponibile un’offerta online nuova e focalizzata sulle più avanzate esigenze del pubblico, garantendo interessanti opportunità per il turista 2.0.
Dall’altra, i report più recenti parlano di incrementi esponenziali del traffico e dell’interesse dei web surfer. Con aggiornamento alla settimana pre-pasquale, il portale www.turismo.intoscana.it ha registrato, infatti, una media di ben 1.600.000 accessi al giorno (con oltre 20.000 visitatori unici nella giornata media). Inoltre, la pagina delle offerte del portale accoglie circa un centinaio di nuove proposte alla settimana (presentate in italiano e in inglese), che schiere di cyber-naviganti italiani e stranieri consultano circa 2.000 volte nella giornata media.
Per misurare il successo della campagna basta pensare che in un anno gli accessi si sono più che quintuplicati e i visitatori unici al giorno addirittura decuplicati. A chi si domanda se ai riscontri dal web corrispondano effettivamente ritorni concreti in termini di presenze sul territorio toscano, vengono in aiuto i dati diffusi da Confesercenti Toscana, che parlano di un incremento del 2% circa di presenze attese soprattutto tra il 2 e il 5 aprile, nelle città d’arte ma anche nelle località marittime e montane della Regione.
Un incremento relativo prevalentemente a turisti italiani i quali, anche se più propensi ai soggiorni brevi (una-due notti in media, rispetto alle tre-quattro prenotate dagli stranieri, che rimangono sostanzialmente stabili) fanno registrare un segnale positivo pur in una fase di congiuntura economica complessiva non favorevole. Attenzione alla qualità dei servizi e ricerca di proposte particolari e mirate da parte di target di pubblico sempre più specifici, attenti, informati: questo l’identikit del turista 2.0, per il quale ormai il web è diventato non più solo la principale fonte d’informazione, ma anche lo strumento chiave per prenotare e acquistare pacchetti e servizi.
Questa in sintesi la motivazione forte di un progetto di valorizzazione dell’offerta toscana prevalentemente online come "Voglio Vivere Così". Un progetto che nei prossimi mesi promette di stupire i web surfer con un’ondata di nuove proposte, tutte da scoprire, aggiudicarsi e fruire sulla rete: promozioni, concorsi, giochi online, servizi georeferenziati di augmented reality… restate connessi, il 2010 di "Voglio Vivere Così" è appena cominciato!