''Lucca Elegance'': ultimi spazi disponibili per gli espositori

Dal 14 al 16 maggio al Real Collegio torna “Lucca Elegance” la mostra mercato di arte, antiquariato e alta decorazione, ad ingresso gratuito.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2010 14:44
''Lucca Elegance'': ultimi spazi disponibili per gli espositori

Lo stile si mostra. Per un lungo weekend, dal 14 al 16 maggio, Lucca torna ad ospitare tutto ciò che è segno di eleganza e stile con la seconda edizione di “Lucca Elegance”, la mostra mercato di arte, antiquariato e alta decorazione, una produzione “Servizio Evento” nata da un’idea dell’Associazione culturale Letrame e realizzata con il supporto del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca, dell’APT Lucca e della Camera di Commercio di Lucca, con il contributo di “Barsotti Costruzioni” e “Agos Ducato”. Ad ingresso libero, la mostra torna a far rivivere lo splendore e la cultura dei salotti lucchesi del Settecento, sulla scia del successo della prima edizione dove oltre 4.000 visitatori hanno potuto apprezzare ed acquistare dipinti, tessuti, disegni e gioielli presentati in mostra da circa 50 espositori provenienti da tutta Italia.

In questa vetrina d’eccellenza, sono disponibili gli ultimi spazi per gli espositori che volessero esporre e vendere i loro prodotti di arredamento, arte e design, nelle sale del complesso monumentale del “Real Collegio”, sede d’elezione della manifestazione, nel cuore del centro storico. Gli espositori sono aziende altamente qualificate di livello nazionale, selezionate tra i settori di antiquariato, gallerie d’arte, parati e tappeti artistici, complementi di arredo, illuminazione, parchi e giardini, argenteria e cristalleria, design industriale moderno e contemporaneo, progettazione e servizi. "L'amministrazione comunale sostiene convintamente le iniziative, che, valorizzando e divulgando le tipicità locali sotto ogni loro aspetto, forniscono anche un motivo di attrattiva per la città – è la dichiarazione dell’assessore al turismo del Comune di Lucca, Moreno Bruni -.

Fra queste rientra sicuramente Lucca Elegance che ha già dimostrato, nella passata edizione, di essere apprezzata dai visitatori anche provenienti da fuori provincia, contribuendo così a promuovere la città". “Da sempre centro dell’eccellenza e dell’eleganza per il suo buon vivere e per il gusto innato che la caratterizzano – afferma il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli –, Lucca torna anche quest’anno ad aprire i suoi salotti con questa seconda edizione di Lucca Elegance.

Nella sede di eccellenza del Real Collegio, che ben si sposa con eventi di questo livello, la città si ripropone con questa fiera che ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso di livello nazionale”. “Considerato il successo della prima edizione – spiega il direttore dell’APT di Lucca Icilio Disperati – l’Apt di Lucca ha dato volentieri il proprio sostegno a Lucca Elegance 2010. Si tratta di un’iniziativa virtuosa che regala alla città un weekend all’insegna dell’antiquariato, della cultura e dell’arte creando un momento di attenzione su Lucca in un target di visitatori medio alto, certamente importante per elevare la qualità della nostra offerta turistica”. “Nonostante il periodo di crisi e di stallo dell’economia che stiamo attraversando, è apprezzabile la capacità del territorio di investire in proposte accattivanti e di spessore artistico e culturale come Lucca Elegance.

Sono eventi di questo tipo, infatti, che puntando i riflettori sulla nostra città come centro di arte e cultura, sono un’importante attrattiva per visitatori e turisti e servono quindi da stimolo per la rimessa in moto del commercio e dell’economia” è il commento del presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri. Il salone principale del palazzo accoglierà la Galleria dell’Ottocento: un’importante vetrina dell’arte italiana tra il XIX e XX secolo. Uno sguardo attento alle magiche atmosfere dei Macchiaioli e ai paesaggi incantati del territorio toscano narrati dagli artisti che hanno scelto di vivere, operare e ispirarsi in questa terra: Lorenzo Viani, Plinio Nomellini, Galileo Chini, Ferruccio Pagni, Francesco Fanelli, Moses Levy.

Per far riassaporare al visitatore il gusto degli antichi fasti e di atmosfere, profumi, momenti tipici della migliore tradizione di vita lucchese, la mostra offre alcuni eventi collaterali, come {Stra}ordinariamente Elegance, un angolo di relax e meditazione che offre la possibilità di partecipare a laboratori sensoriali con una selezione di rum, distillati, birra, champagne, vino, cioccolata e in compagnia di un sigaro toscano allietati da musiche e profumi. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta con il seguente orario: venerdì (14 maggio), dalle 15 alle 23; sabato (15 maggio), dalle 10 alle 23; domenica (16 maggio), dalle 10 alle 19:30.

Per informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa Servizio Evento: telefono 347 7120415; info@luccaelegance.it o visitare il sito: www.luccaelegance.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza