L'Amministrazione comunale ha indicato quell'area come possibile per la realizzazione del progetto della Cittadella Viola e sembrerebbe intenzionata alla verifica della possibilità di una nuova convenzione con Fondiaria SAI della famiglia Ligresti, proprietaria dell'area. Ieri la stampa fiorentina riportava la notizia che con una nuova convenzione il Comune potrebbe ottenere i terreni pubblici dell'area, così da poter lanciare un bando publbico per un project financing per la Cittadella Viola. Subito la consigliera De Zordo domanda: "Quando intende lanciare un bando pubblico per un Project Financing per la Cittadella Viola? Quali garanzie per l'interesse pubblico ritiene che possa offrire lo strumento del Project Financing?". Gli annunci del sindaco Matteo Renzi potrebbero essere all'origine anche delle odierne dichiarazioni a sorpresa dei fratelli Della Valle e per ultimo delle incomprensioni con Cesare Prandelli? Gli imprenditori da anni avevano avviato un dialogo con l'amministrazione comunale per la realizzazione della cosiddetta Cittadella Viola e circa il luogo dove dovrebbe sorgere.
La cittadella viola secondo le aspettative dei padroni della Fiorentina avrebbe dovuto comprendere il nuovo stadio e attività di intrattenimento e commerciali. Della Cittadella viola oltre che della diatriba con Prandelli si è parlato molto durante tutta la giornata. Già a settembre Andrea, fratello di Diego, si era dimesso dalla carica di presidente. Grande apprezzamento per il progetto dei Della Valle era stato manifestato dai vertici delle istituzioni fiorentine. Ma poi la vicenda si era impantanata nelle diatribe elettorali. Finché nei giorni scorsi Prandelli è arrivato a esclamare: "Perchè se i progetti vincenti del club dipendono dalla realizzazione della cittadella viola, devo cercare altrove il sogno di vincere.
Io non credo che verrà realizzato, sono sincero". Il nodo è rappresentato dalla realizzazione della Cittadella viola? Certo è che il tecnico viola ha paura di un ridimensionamento societario consesuente al fatto che il progetto non sia più cosi attuale. N. Nov.