Visite dermatologiche gratis per contrastare il melanoma

Per prenotare una visita dermatologica gratuita per il controllo dei nei sospetti per la giornata del 26 marzo, sarà necessario chiamare la Delegazione ANT Toscana allo 055.5000210 solo nei giorni 23 e 24 marzo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2010 20:04
Visite dermatologiche gratis per contrastare il melanoma

Findomestic sarà nuovamente partner della Fondazione ANT Italia Onlus per tutto il 2010 nel Progetto Melanoma. La somma destinata all’iniziativa dalla società leader in Italia nel credito al consumo, permetterà alla Delegazione Toscana Ant di effettuare nell’ambulatorio messo a disposizione gratuitamente dalla Misericordia di Rifredi (via delle Panche 41 a Firenze), 15 giornate di visite per un totale di 600 prestazioni.

Ma non solo la cifra erogata dalla Findomestic consentirà alla Fondazione di organizzare altre iniziative simili (13 giornate) in tante città italiane: da Milano a Taranto. “L’obiettivo del Progetto Melanoma - afferma la dottoressa Raffaella Pannuti, segretario generale ANT consiste nell’approntare un piano di intervento integrato per la prevenzione e diagnosi di tumori della cute, assicurando un servizio specialistico e gratuito che consente ai pazienti di beneficiare di un controllo accurato dello stato della pelle e di ricevere un’attività di informazione capillare oltre che di sensibilizzazione.

ANT ha erogato fino ad oggi oltre 23.000 visite dermatologiche a partire dal 2004, inviando al chirurgo circa il 10% dei soggetti esaminati” Per prenotare una visita dermatologica gratuita per il controllo dei nei sospetti per la giornata del 26 marzo, sarà necessario chiamare la Delegazione ANT Toscana allo 055.5000210 solo nei giorni 23 e 24 marzo. Il numero dei posti a disposizione è limitato, ma saranno organizzate altre giornate nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre. “Grazie alla Findomestic e alla Misericordia di Rifredi – sottolinea il delegato Ant Toscana Luciano Pedini – saremo presenti ancora una volta sul territorio cittadino con un’iniziativa che in passato è stata accolta con grande interesse dalla popolazione.

Questo ci permetterà anche di far conoscere ulteriormente le nostre attività che non si limitano all’assistenza domiciliare gratuita dei sofferenti di tumore, ma che vede l’Ant presente in prima linea anche nella prevenzione”. A Firenze, dove esiste da tempo il Centro regionale ANT, è attivo un ODO-ANT composto da 8 medici, 2 infermieri e due psicologhe che seguono 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno i sofferenti che risiedono anche nelle zone limitrofe al capoluogo toscano (Valdarno fiorentino compreso).

Le altre province toscane dove opera l’assistenza ANT sono Prato, Pistoia, Pisa, Livorno e Arezzo. ANT è attiva anche nei confronti dei piccoli, malati di tumore, grazie alla collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. La Fondazione ANT Italia Onlus si occupa dal 1978 di assistenza domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore, di ricerca, di prevenzione e di formazione rivolta ai volontari e ai professionisti. Fino ad oggi ANT ha assistito, gratuitamente e a domicilio, oltre 70.000 sofferenti di tumore e le relative famiglie in tutta Italia, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.

Per informazioni si può visitare il sito www.ant.it o chiamare la delegazione ANT Toscana al numero 055.5000210. La Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per volontà dell’oncologo bolognese Franco Pannuti, assiste a domicilio e gratuitamente ogni giorno oltre 3000 sofferenti di tumore. Negli ultimi 23 anni (l’attività domiciliare tramite gli ODO-ANT è iniziata nel 1985) ha curato i malati in nome dell’Eubiosia, la buona qualità di vita fino all’ultimo respiro, valore portante della fondazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza