Nasce la 'Hall of Fame' dei grandi atleti fiorentini

La prima edizione dell’evento promosso dal Lions Club Firenze Pitti col sostegno del Comune, del Coni provinciale e dell’Ussi Toscana si concluderà il 18 gennaio con un Gala nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 gennaio 2010 15:11
Nasce la 'Hall of Fame' dei grandi atleti fiorentini

Saranno premiati come “Leoni dello sport” ed il loro nome sarà inserito a futura memoria nella Hall of Fame dei grandi atleti fiorentini (di nascita o di adozione) di tutti i tempi. L’iniziativa, che vuole rendere omaggio a tutti coloro che nell’arco della loro carriera abbiano onorato ai più alti livelli internazionali lo sport fiorentino, è nata da un’idea di Fabio Panella, presidente del Lions Club Firenze Pitti, ed ha trovato subito ampi consensi da parte dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli, del presidente del Coni provinciale Eugenio Giani e del Gruppo toscano giornalisti sportivi che ha costituito una commissione coordinata dal presidente dell’Ussi Toscana Franco Morabito che avrà il compito di scegliere da una rosa iniziale di 13 nomi, i cinque ‘eletti’ di questa prima edizione, che verranno premiati nel corso di una serata di gala in programma il prossimo 18 gennaio a partire dalle ore 20 nella sontuosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

A ciascuno di loro sarà consegnata una preziosa opera di Amalia Duprè, scultrice di fama internazionale. Verranno altresì assegnati due premi speciali a due personaggi sportivi di fama mondiale i cui nomi saranno ufficializzati nei prossimi giorni. E’ stata resa nota intanto la rosa dei tredici atleti si quali si incentrerà la selezione da parte dei giornalisti sportivi; ne fanno parte: Giancarlo Antognoni e Andrea Barzagli (calcio), Alessandro Andrei, Alessandro Lambruschini, Fiona May e Elisabetta Perrone (atletica), Lorenzo Carboncini (canottaggio), Marcello Bartalini (ciclismo), Gianni De Magistris e Elena Gigli (pallanuoto), Marco Bracci (pallavolo), Antonella Ragno (scherma), Andrea Benelli (tiro a volo). La serata, con cena, sarà aperta al pubblico sino ad esaurimento dei posti; il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Onlus ANT Italia (Associazione nazionale tumori).

Per informazioni e prenotazioni: www.lionsfirenzepitti.it, telefoni 331.8778472 oppure 335.6195005.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza