Proseguono gli interventi di risanamento delle strade cittadine. Sono infatti numerosi i lavori programmati per le prossime settimane e molti saranno effettuati nelle ore notturne per limitare i disagi della circolazione. Ecco i principali. Si inizia con viale Spartaco Lavagnini che, da lunedì 22 a sabato 27 marzo, sarà riasfaltato nel tratto compreso tra la Fortezza e via Santa Caterina d’Alessandria (lato Procura della Repubblica).
L’intervento, in programma dalle 21 alle 6, comporterà restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati. Nelle notti tra sabato 27 e lunedì 29 marzo (orario 21-6) si procederà alla riasfaltatura dell’intersezione tra viale Belfiore e viale Redi. Previsti restringimenti di carreggiata. La settimana successiva sarà la volta di viale Gramsci. Da lunedì 29 marzo a sabato 3 aprile saranno effettuati i lavori di risanamento nella direttrice piazzale Donatello-piazza Beccaria.
Previsto anche un intervento su un tratto deteriorato dell’altra semicarreggiata. Anche in questo caso i lavori saranno effettuati di notte, dalle 20:30 alle 6, con restringimenti di carreggiata. Lavori notturni anche in via della Scala. Da lunedì 6 a sabato 10 aprile sarà effettuato il risanamento del tratto compreso fra via Orti Oricellari e piazza Santa Maria Novella. La strada sarà chiusa al traffico dalle 20:30 alle 5:30. Si lavorerà invece nelle ore diurne in via Simone Martini.
Questi lavori, che inizieranno lunedì 12 aprile andranno avanti per dodici giorni con restringimenti di carreggiata. Identica procedura anche per via Scipione Ammirato. Anche in questo caso i lavori saranno effettuati di giorno con l’istituzione di sensi unici e dureranno sei giorni. Sarà infine effettuata di notte anche la riasfaltatura nei lungarni Colombo, del Tempio e Aldo Moro. Per questi interventi, ancora deve ancora essere definita con esattezza la data di avvio, che comunque dovrebbe essere nel mese di aprile.
Intanto termineranno stasera (ieri; ndr), in anticipo di due giorni, i lavori di risanamento di viale del Poggio Imperiale. Una volta concluso il cantiere, la circolazione sul viale (nel tratto piazzale di Porta Romana-via del Gelsomino) tornerà a doppio senso. (mf)