Consigli utili per diventare una nuova imprenditrice. Seminario il prossimo 24 marzo 2010 presso l’Aula 004 – Edificio D15 del Polo delle Scienze Sociali di Novoli. Dalle ore 9 alle 13:30. Il seminario si pone l’obiettivo di delineare i principali aspetti per avviare una impresa: dagli aspetti burocratici a quelli fiscali, dall’importanza di saper predisporre un business plan alle opportunità finanziarie da cogliere. Il seminario è rivolto alle aspiranti o neo imprenditrici che vorrebbero acquisire ulteriori strumenti per meglio affrontare la sfida dell’avvio di una nuova impresa.
Per tale motivo è previsto anche un momento in cui imprenditrici di successo racconteranno le loro storie che potranno essere un grande stimolo per tutte. Tale seminario è co-organizzato da Promofirenze, Unioncamere Toscana e Consorzio Eurosportello Confesercenti, membri della rete europea Enterprise Europe Network ed è realizzato nell’ambito del progetto WAI - Women Ambassadors in Italy, co-finanziato dalla Direzione Generale Imprese ed Industria della Commissione europea. L’obiettivo di WAI è quello di promuovere, nell’ambito di seminari organizzati a livello regionale, lo spirito imprenditoriale al femminile tramite Ambasciatrici imprenditrici di successo che condivideranno le difficoltà incontrate e la buona riuscita della propria storia professionale.
Il programma della giornata è il seguente: Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti Ore 9.15 Saluti e apertura dei lavori Gaetano Aiello, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali. Ore 9.30 Mettersi in proprio: lavoro autonomo e attività d’impresa. I primi passi per creare la tua impresa Ore 10.30 Intervento di Cristina Bertini, Ambasciatrice WAI in Toscana Ore 11.30 Coffee break Ore 11.45 Dall’idea al progetto imprenditoriale: l’importanza del Business Plan Ore 12.15 Le opportunità finanziarie che agevolano lo start up d'impresa Ore 13.30 Conclusione dei lavoriTale seminario verrà replicato il 28 aprile 2010 a Grosseto presso la sede della locale Camera di Commercio ed il 9 giugno 2010 presso la sede della Provincia di Lucca. Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione entro il 19 marzo 2010 via fax (telefono 055.2671404) o via e-mail (margherita.lella@promofirenze.com). La partecipazione al seminario è gratuita. Per ulteriori informazioni Margherita Lella ( tel.
055.2671503; e-mail: margherita.lella@promofirenze.com) e Marco Pugliese (tel. 055.2671353; e-mail: marco.pugliese@promofirenze.com).