Ludicomix 2010: una due giorni di gioco più che appassionante

Giochi di ruolo, giochi di carte, cosplay, fumetti, wargames, modellismo e molto, molto altro ancora per un weekend a tutto gioco!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2010 19:39
Ludicomix 2010: una due giorni di gioco più che appassionante

Mancano pochi giorni alla festa del gioco in assoluto: il festival del ludico fumettistico atipico Ludicomix 2010, che per la gioia di grandi e piccini, sbarca a Empoli, nel palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra, sabato 20 e domenica 21 marzo, tutto il giorno. Una manifestazione ormai diventata importante per tutti gli appassionati del ‘madetoplay’. Un successo dopo l’altro che non tradirà le aspettative di questa settimana edizione. E per l’occasione, una novità assoluta: si chiama la palestra astratta che, sul suo LudoBus ‘Aquilante’, ci stupirà con giochi di strada ed attività di gruppo e che, la domenica, porterà dentro Ludicomix lo spettacolo interattivo “Il Circo di Cartone”. Ma altre novità ci aspettano.

Tanto per dare un idea di tutto quello che si potrà trovare alla manifestazione, basti sapere che ogni giorno, si potrà giocare tra gli altri a Magic, Yu-gi-oh, giochi di ruolo, subbuteo e videogames tra i più venduti e tra le nuove idee delle produzioni indipendenti! Per gli amanti del fumetto e del Manga in particolare, troveranno autori, scuole di fumetto pronte a dimostrare come si possa apprendere l'arte del disegno.

Quest'anno ci sarà una particolare iniziativa sul fumetto da parte della Scuola Internazionale di Comics, che porterà al pubblico i suoi insegnanti migliori, dando la possibilità a tutti di partecipare a degli workshop gratuiti. Sempre per il fumetto, questa edizione si apriranno le porte ad un debutto tutto particolare, dal nome “Le ruote magiche”: Un progetto di Ileni Schofield, studentessa italo-britannica che convive fin dalla nascita con la diplegia. Divenuta essa stessa autrice di fumetti, ha reso la sua realtà una storia a fumetti avvincente.

Un altro noto appuntamento fisso del Ludicomix è presenza più che gradita ormai da anni dei cosplayer, che oltre che colorare e rallegrare la manifestazione, troveranno per loro e per tutti i visitatori dall'ego esuberante, la possibilità di posare per un vero e proprio set fotografico. Di seguito il programma delle giornate di Ludicomix: giochi di ruolo, giochi da tavolo, subbuteo e giochi di carte collezionabili famosi come "Magic: the gathering" o "Yu-Gi-Oh", o ancora in fase di sviluppo e play test; videogiochi, dai più venduti e pubblicizzati alle più belle produzioni indipendenti della community di indievault.it; fumetti italiani, americani e giapponesi, usati o appena usciti, con una nuova area dedicata agli autori, famosi o ancora in fase evolutiva; giochi di ruolo dal vivo, che vogliate essere un guerriero in armatura o uno zombie putrescente qui potrete dar vita alle vostre più inconfessabili fantasie; cosplay, accessori, trucchi, consigli e tutto quello che c’è da sapere per creare il costume del vostro personaggio preferito e partecipare al contest; area giapponese, per gli amanti del Sol Levante cibi giapponesi, calligrafia, vestizione di kimono, cerimonia del tè e tanto altro ancora; workshop, per chi vuol sapere come diventare disegnatore, fumettista, game-designer, autore, programmatore; set fotografico, con fotografi professionisti, per poter sentire cosa si prova a stare dall’altro lato dell’obbiettivo; la palestra astratta che, sul suo LudoBus, ci stupirà con giochi di strada ed attività di gruppo e che, la domenica, porterà dentro Ludicomix lo spettacolo interattivo “Il Circo di Cartone”; softair, con il gruppo dei Gargoyles di Empoli, per scoprire che non c'è cosa più bella che...

sparare ad un amico (senza farsi del male, s'intende!); piste di slot car ed aeromodellismo, perché in fondo siamo ancora bambini... La manifestazione è patrocinata dal Comune di Empoli, Regione Toscana, in collaborazione con Banca credito cooperativo di Cambiano e Mondo Nero (guida galattica per eterni ragazzini). E se vuoi essere parte di tutto questo, e di molto, moltissimo altro ancora, basterà partecipare all’evento più ‘fumettistico’ che c’è. E’ possibile iscriversi all’associazione Ludicom (tesseramento gratuito) ed entrare a far parte di questo mondo! (pt)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza