Migliora la situazione in tutta la Toscana dopo l'ondata di maltempo degli ultimi due giorni. Le maggiori criticità si registrano ancora in alcune zone della provincia di Siena e in quella di Pisa, dove le abbondanti nevicate avevano provocato interruzioni diffuse dell'energia elettrica. Al momento, mentre sono ancora in corso i lavori di ripristino, risultano isolate circa 1 migliaio di utenze in provincia di Siena e circa 800 in quella di Pisa. Nella zona di Massa rimangono ancora difficili i collegamenti con alcune frazioni per accumuli di neve.
Migliora la situazione in provincia di Grosseto, dove la viabilità principale risulta interamente praticabile, mentre le province di Pistoia, Firenze e Arezzo comunicano che la situazione della viabilità è ormai nettamente migliorata su tutto il territorio. Resta comunque la possibilità di difficolt& agrave; localizzate per la caduta di alberi dovuta all'ondata di maltempo. Quanto a Prato e Lucca la sala operativa della Protezione Civile regionale non ha avuto segnalazioni di criticità.
Resta in ogni caso consigliato a quanti dovessero mettersi in viaggio e attraversare zone collinari di avere almeno le catene a bordo. Le previsioni meteo sono in generale miglioramento, anche se possono ancora verificarsi precipitazioni nevose al di sopra dei 400-500 metri. Miglioramento più deciso per la giornata di sabato e nel week end. (di Laura Pugliesi) Per le previsioni meteo su Firenze clicca qui, per le previsioni meteo sulla Toscana, invece, clicca qui.