Toscana sotto la neve con precipitazioni in gran parte della regione, e in particolare nelle zone centro-meridionali, sui rilievi appenninici e all'Elba. Al largo e sull'arcipelago imperversano venti di burrasca, con mari molto mossi (al Giglio e Gorgona l'altezza d'onda raggiunge i 2 metri). Prosegue pertanto fino alle 23 di domani lo stato di allerta emesso dalla sala operativa unificata regionale. In provincia di Livorno la neve ha causato problemi alla viabilità dell'isola d'Elba, dove la situazione critica riguarda tutte le strade provinciali, in particolare da Portoferraroio a Procchio e nella parte occidentale.
Nel comune di Rosignano marittimo è stata chiusa con ordinanza del sindaco la provinciale 11 del Vaiolo. Anche in provincia di Grosseto si sono verificati, causa neve, disagi su molte strade. Nel comune di Castiglion della Pescaia sono rimaste isolate due frazioni, Vetulonia e Tirli, ma si sta sta intervenendo per ricollegarle. Criticità anche sul versante senese dell'Amiata. Causa neve sono state emesse varie ordinanze di chiusura scuole. Tra l'altro rimarranno chiuse domani quelle di Massa marittima, di Santa Fiora e di Seggiano (Grosseto).
In provincia di Pisa, scuole chiuse due giorni nei comuni di Riparbella e Montecatini Valdicecina, e in provincia di Pistoia il sindaco di Sambuca pistoiese ha emesso un'ordinanza di chiusura di 3 giorni nelle frazioni di Pavana e Trebbio. (di Lorenza Pampaloni)