Google digitalizzerà libri della Biblioteche Nazionale di Firenze

Siglata la collaborazione tra il gigante di Mountain View e il ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Nikesh Arora: "Passo importante verso la realizzazione di una library universale". In Rete opere rarissime prive di copyright.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2010 21:18
Google digitalizzerà libri della Biblioteche Nazionale di Firenze

Il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Google hanno siglato un accordo che consentirà al grande motore di ricerca di digitalizzare circa un milione di libri italiani, non coperti da copyright, conservati nelle biblioteche di Roma e Firenze. Opere di Dante, Petrarca, Leopardi, Manzoni consultabili gratuitamente on line senza fare più file o compilare moduli. Apripista dell'ambizioso progetto, realizzato tra Big G e un ministero della Cultura: una partnership che, negli auspici dei vertici di Google, offrirà "un contributo importante alla conservazione e alla diffusione di importanti opere del patrimonio culturale italiano".

Ma c'è dell'altro. Per Google Books, infatti, da sempre alle prese con gli attacchi degli editori italiani e non solo, questa è una mossa vincente in territorio neutro, trattandosi di libri non protetti dal diritto d'autore. "Un primo passo importante verso la realizzazione del sogno che ha guidato i fondatori di Google: la creazione di una biblioteca universale". Così Nikesh Arora, presidente Global Sales Operations and Business Development del gigante di Mountain View, ha definito la neonata cooperazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza