b003051856-torna-la-partita-di-cesare-prandelli

Torna “La partita di Cesare Prandelli”

Alla vigilia dell'attesissima sfida di Champions con il Bayern Monaco, torna in libreria con una nuova ristampa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2010 18:56

Alla vigilia dell'attesissima sfida di Champions con il Bayern Monaco, una partita in grado di decidere un'intera stagione, torna in libreria con una nuova ristampa, “La partita di Cesare Prandelli”, la biografia dell'inimitabile allenatore della Fiorentina. La storia dei successi e delle sconfitte di un uomo vero, un allenatore diverso da molti altri, che cura i giovani, protegge la squadra, dialoga con i tifosi e con la Società. Il mister che ormai è diventato un punto di riferimento insostituibile per tutti i tifosi della Fiesole, e che adesso si troverà di fronte ad una delle sfide più difficili della sua carriera.

Ribaltare l'ingiusto risultato dell'andata contro i campioni tedeschi, maturato dopo un clamoroso errore arbitrale. «Ho capito che avrei potuto fare l’allenatore negli ultimi due anni all’Atalanta, prima di lasciare.- si racconta Cesare - Qualche infortunio mi aveva costretto alla panchina… cominciai a vedere le partite in un altro modo. Poi c’erano i giocatori che mi chiedevano consigli…». Quegli stessi consigli che adesso saranno necessari per scrivere un' altra pagina storica del calcio fiorentino.

Il libro Mister per elezione, per vocazione, alla panchina Cesare Prandelli c’è stato chiamato dalla sua natura, quella di chi è capace di mettere insieme e trovare la sintesi. Fin da quando giocava, infatti, gli era stato riconosciuto il ruolo di leader da allenatori e compagni di squadra. Si racconta un uomo vero, un allenatore diverso dagli altri, che cura i giovani, protegge la squadra, dialoga con i tifosi e con la Società. E insieme si descrivono il calcio ideale di Prandelli, i suoi valori, ma anche la sua fortuna e le sue disgrazie.

Tutto personale, tutto misurato, tutto discretamente privato. Un esempio di tutto questo è la Fiorentina, squadra rinata dalle sue ceneri che, sotto la guida del tecnico di Orzinuovi, si è confermata nell’ultimo triennio ai vertici della serie A italiana, e, dopo le ottime prestazioni in campionato e Coppa Uefa, sogna la Champions League. Un piccolo miracolo che prelude a molti altri… Gli autori Marco Bucciantini è nato a Campiglia Marittima nel 1974. Giornalista professionista dal 2002, è capo dei servizi sportivi de «L’Unità».

Per il suo giornale segue Mondiali di calcio e Olimpiadi. Ha vinto il Premio come cronista dell’anno Under 35 (2002) e quello dell’Ussi Toscana come cronista sportivo dell’anno (2004). Stefano Prizio è nato a Firenze nel 1974. Caporedattore di Fiorentina.it, collabora con Radio Fiesole e con l’emittente televisiva Canale 10. Ha scritto anche per «l’Unità» e per «L’Opinione».

Notizie correlate
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.