Firenze- Continua la bufera sulle liste presentate per le prossime Elezioni Regionali 2010 , che si terranno nelle giornate di 28 e 29 marzo. La Corte d'Appello di Milano ha bocciato la lista presentata dal Popolo della Libertà: i giudici hanno deciso che lista Formingoni sia esclusa. Questo dopo che era stata esclusa la lista PDL della Polverini per il Lazio e la lista Pdl in provincia di Roma. Tredici regioni andranno alle urne a marzo per cambiare o confermare governatore.
Un test importante anche per l'esecutivo A Firenze la Corte d'appello ha riammesso Forza Nuova e la lista Bonino-Pannella. Saranno così cinque in Toscana i candidati presidenti alle regionali del 28 e 29 marzo: cinque candidati presidenti, cinque coalizioni e nove diverse liste. Forza Nuova e i radicali erano stati in un primo momenti esclusi. La Corte d'Appello ha accolto il ricorso. Nel caso di Forza Nuova i magistrati hanno difatti accertato che, per Firenze, i moduli con le firme raccolte contenevano nel timbro il luogo dove erano state autenticate, mentre i simboli non dovevano per forza essere presentati ai tribunali ma solo agli uffici della Corte d'appello.
Quanto alla Lista Bonino-Pannella, esclusa in prima battuta dal tribunale di Pistoia, i giudici hanno ricontato le firme ed accertato che i radicali avevano presentato un'integrazione. Dunque la soglia delle mille firme necessarie era stato raggiunto. Forza Nuova e i radicali non saranno comunque presenti con proprie liste in tutta la Toscana, a differenza degli altri partiti e candidati. Non in tutte e dieci le circoscrizioni provinciali della regione hanno infatti raggiunto il numero di firme necessario.
Forza Nuova sarà presente solo in sei province, la soglia minima per poter presentare una proprio candidato a governatore , ovvero a Firenze, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Firenze ed Arezzo. La Lista Bonino-Pannella sarà presente sulle schede di Pistoia, Arezzo, Firenze, Massa-Carrara, Pisa e Siena. Forza Nuova candida a presidente della Regione Ilario Palmisani, la lista Bonino-Pannella Alfondo de Virgiliis. Partito Democratico e Riformisti, Verdi e Federazione della Sinistra (ovvero Rifondazione e Comunisti Italiani), Sinistra Ecologia Libertà e Italia dei valori sostengono invece la candidatura di Enrico Rossi.
Francesco Bosi è il candidato alla presidenza dell'Unione di Centro. Il Popolo della libertà e la Lega Nord candidano Monica Faenzi.