''Ditegli sempre di sì''

Il Teatro Stabile di Calabria mette in scena un classico di Eduardo De Filippo: Ditegli sempre di sì, uno dei più importanti titoli della drammaturgia edoardiana, scritto nel 1927.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2010 21:10
''Ditegli sempre di sì''

A partire da martedì 23 febbraio al Teatro della Pergola sarà protagonista del palcoscenico la pazzia, quella di un pazzo vero: il protagonista Michele Murri. La sua storia, quella di un pazzo “che è fissato sulle parole, dice che la gente non parla con le parole appropriate, crea degli equivoci e fa dei pasticci..." inizia con l’uscita dal manicomio. Sembra perfettamente a posto e guarito: cortese, attento, affabile. Solo prende tutto troppo sul serio: se la sorella zitella dice che le piacerebbe sposare il vicino di casa, subito corre a raccontare in giro di questo matrimonio; se un amico di famiglia giura che farà pace col fratello solo da morto, ecco che si affretta a mandare un telegramma con la dolorosa notizia.

Panico, sconcerto, poi risate e riconciliazione tra i due fratelli. Ma non sempre va altrettanto bene. Un altro vicino dà del pazzo a Luigino, un giovanotto che corteggia la figlia. Michele sente e subito si precipita a cercare di tagliare la testa al povero innamorato: “chè la testa” - ne è arciconvinto – “è il luogo dove s´annida la pazzia”. Questa troppa allucinata coerenza lo riporta inevitabilmente in manicomio. Matto sì, ma a fin di bene, niente di furioso; una pazzia candida e pietosa che si impenna quando con una non velata allusione al clima di quel periodo (cinque anni dopo la marcia su Roma) al "diverso", all´"emarginato", che rappresentano un pericolo destabilizzante per la Società, bisogna tagliare la testa. Geppy Gleijeses, allievo prediletto di Eduardo de Filippo, interpreta e dirige.

Accanto a lui il figlio Lorenzo Gleijeses (Luigi Strada) vincitore del premio UBU nel  2006 quale "migliore nuovo attore" e un attore duttile come Gennaro Cannavacciuolo, premiato per questa interpretazione con l´Oscar italiano degli Olimpici del teatro. Insieme a loro un grande cast di quindici elementi. Lo spettacolo ha debuttato al Festival di Napoli nel giugno 2008 e alla sua seconda stagione di repliche continua a collezionare successi sulle piazze italiane.

"Ditegli sempre di sì" con Gennaro Cannavacciuolo, Lorenzo Gleijeses con la partecipazione di Gigi De Luca con Felicia Del Prete, Gino De Luca, Antonio Ferrante, Gina Perna, Laura Amalfi, Ferruccio Ferrante, Stefano Ariota scene Paolo Calafiore costumi Gabriella Campagna light designer Luigi Ascione musiche a cura di Matteo D'Amico regia Geppy Gleijeses Orario spettacoli: dal martedì al sabato: ore 20:45 domenica: ore 15:45 Prezzi biglietti interi: Platea: euro 27 + euro 3 (diritto di prevendita) euro 30 Posto Palco: euro 20+ euro 2 (diritto di prevendita) euro 22 Galleria: euro 12,00 + euro 2 (diritto di prevendita) euro 15
Grand Tour: narratori di delizie.

Martedì 23 febbraio 2010, ore 19, opening presso il Bar del Teatro della Pergola a Firenze. Servita, prima dei grandi classici teatrali, l’enogastronomia italiana. Il Grand Tour invita a degustare una selezione di vini, formaggi e salumi tipici regionali, rivivendo l´incantesimo di una tradizione che concorre a rendere unica la storia del Bel Paese.  di Silvia Languasco

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza