Si avvicina l’appuntamento con la settima edizione del Trofeo Fiorenzo Fratini. Lo slalom gigante di beneficenza dedicato alla memoria di Fiorenzo Fratini si svolgerà infatti il prossimo 7 marzo. Anche quest’anno l’intero incasso sarà devoluto all’Associazione Tumori Toscana A.T.T., associazione Onlus impegnata nelle Cure Domiciliari Oncologiche (C.D.O.) gratuite ai malati della Toscana. Ricordiamo che nel corso delle sei edizioni precedenti sono stati raccolti a favore dell’Associazione oltre 130.000 euro. Nel corso dell’edizione 2009 oltre 400 concorrenti di tutte le categorie, e specialmente di quelle giovanili, si sono cimentati nel gigante di beneficenza.
Il Trofeo Fratini è andato infatti crescendo in importanza e partecipazione nel corso degli anni, a conferma di quanto il tema della solidarietà sia “sentito” nel mondo dello sport. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Abetone ed è organizzata con la collaborazione di Abetone Multipass e Fingen come main sponsor, nonché di numerosi altri soggetti, che con il loro contributo permetteranno ancora una volta un’ottima riuscita della giornata. A disposizione dei numeri concorrenti vi saranno due piste: la Roccione sarà riservata alle categorie da Ragazzi a Master, mentre sulla Farinati saranno impegnati i più piccoli, Baby e Cuccioli. L’organizzazione come sempre sarà a cura di 7 Sci Club fiorentini: Lastra, Coverciano, Lanciotto, Certaldo, Piastrino, Alan Signa, Empoli, 23a Ora Galluzzo, e dello Sci Club Val di Luce. Anche se a vincere sarà come sempre la solidarietà, sono previsti molti premi – in parte donati da Argenteria Braganti- tra cui Trofei per il primo assoluto a tempi corretti, per il primo assoluto per le categorie Cuccioli e Baby, per il primo classificato della categoria Special Olympics, nonché per la miglior società.
Da quest’anno, poi, saranno premiati anche gli ultimi arrivati di ogni categoria, perché come si sa, l’importante è partecipare e non necessariamente vincere! Ricchissimi anche i premi ad estrazione per tutti i partecipanti. Ricordiamo che la gara è dedicata a Fiorenzo Fratini, scomparso nel 2001, promotore del grande sviluppo e ammodernamento della Val di Luce degli ultimi anni. Inutile sottolineare l’importanza di una nutrita partecipazione al VII Trofeo Fiorenzo Fratini: l‘A.T.T.
–che quest’anno ha compiuto i suoi primi 10 anni- opera infatti a Firenze, Prato e Siena, dove assiste quotidianamente circa 300 pazienti, grazie ad un’equipe polispecialistica formata da 10 medici, 3 psicologi, 8 infermieri professionali, 5 operatori socio-sanitari ed 1 fisioterapista. Il servizio offerto gratuitamente prevede la cura del malato a domicilio, 24 ore su 24, e ogni anno le richieste sono in crescita: 871 solo nel 2009, con circa 5000 pazienti curati dal 1999 ad oggi. Le spese mensili per una simile attività sono molto onerose (circa 100 mila Euro al mese) e per sostenerle l’A.T.T.
si avvale unicamente delle donazioni di privati e dei fondi raccolti durante manifestazioni e campagne promozionali, quale appunto il Trofeo Fiorenzo Fratini. Le iscrizioni si raccolgono presso: Val di Luce spa Tel 0573 609068 Fax 0573 609037