Porretta Terme, febbraio 2009– "Sunt Thermae Medicinae Optima Pars" (“Le Terme sono della medicina la parte migliore”) diceva il grande naturalista romano Plinio il Vecchio nel 23 a.C., in un'epoca in cui non esistevano i farmaci di sintesi e la cura del corpo e delle sue malattie era in gran parte affidata all'efficacia delle acque termali.
Ancora oggi bere le acque termali e respirarne i vapori sono un ottimo farmaco e, in particolare nella stagione invernale, le cure termali alle Terme di Porretta contribuiscono, con le acque sulfuree e cloruro sodiche bicarbonate che sgorgano dal sottosuolo, a prevenire e curare tutte le malattie dell’apparato respiratorio che aumentano e si acutizzano a causa delle basse temperature.
Saune e bagni di vapore sono particolarmente indicati in questo periodo dell’anno poiché, soprattutto se alternati a docce fredde, favoriscono l’eliminazione delle tossine aumentando le difese immunitarie. Questi trattamenti con acque termali sono anche efficaci per l’aspetto estetico: favoriscono la riduzione della cellulite rendendo l’epidermide pulita ed elastica. La Società degli Alberghi e delle Terme di Porretta accoglie turisti e curandi in qualsiasi periodo dell’anno proponendo soggiorni e pacchetti benessere personalizzati.
Le Terme di Porretta propongono pacchetti, di pochi giorni, dedicati alla riconquista del peso forma e dell’energia per affrontare nel migliore dei modi l’attività lavorativa e la routine giornaliera: Detossinante e Special Relax di 4 giorni o il pacchetto Body Line ed Energy di soli due giornate. Tutti i pacchetti comprendono il soggiorno presso l’Hotel Castanea****, direttamente collegato al Centro Termale e Benessere. Annualmente, tra febbraio e marzo, alcune ricorrenze interrompono l’attività lavorativa dopo le vacanze natalizie.
Le Terme di Porretta propongono soggiorni per due notti all’Hotel Castanea con pacchetti benessere per coppie a San Valentino (Valentino, Carezza e Amore), e trattamenti estetici e rilassanti per gruppi di amiche nel week-end 7-8 marzo in occasione della Festa della Donna: con il pacchetto Insieme, le clienti potranno trascorrere piacevoli momenti in compagnia con trattamenti rilassanti, massaggi e sedute di risveglio bioenergetico.
Nel periodo invernale trascorrere alcuni giorni in pieno relax alle Terme di Porretta è particolarmente interessante e stimolante poiché i dintorni offrono numerose occasioni per praticare sport sulla neve.
A soli 16 km dalle Terme di Porretta si trova la stazione sciistica del Corno alle Scale (mt. 1945). I moderni impianti di risalita, aperti il 6 dicembre 2008, portano alla partenze delle piste più veloci e divertenti, intitolate ad Alberto Tomba, sulle quali il campione bolognese si è allenato per realizzare gran parte dei suoi successi mondiali. A seconda dell’abilità degli sciatori il comprensorio propone piste molto facili, medie, difficili e piste per allenamenti. Il Corno alle Scale dispone anche di numerosi itinerari per lo sci alpinismo, anelli per lo sci di fondo, e lo snow park, dove cimentarsi in acrobatiche evoluzioni sullo snowboard.
Chi andrà a sciare il giorno del proprio compleanno potrà usufruire gratuitamente degli impianti di risalita, mostrando un documento di identità.
Un baby park attrezzato con giochi gonfiabili e scivoli accoglie i bambini che potranno giocare sulla neve, assistiti da personale qualificato mentre i genitori avranno la possibilità di concedersi qualche discesa in piena libertà.
I parcheggi per tutta la stagione invernale saranno gratuiti.
Le Terme di Porretta sono vicine ed equidistanti da alcune città molto vivaci a livello culturale.
Durante il periodo invernale gli ospiti delle terme possono coniugare le cure termali e i trattamenti estetici con visite alle città d’arte, a musei e mostre, nonché a eventi musicali, teatrali, laboratori.