Cresce ancora la rete degli asili nido toscani che tocca ormai moltissimi comuni, anche fra quelli minori. E' il caso di Capraia e Limite, che fino ad oggi non aveva nessun asilo nido sul suo territorio e dove sabato l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro ha inaugurato “Coccolalla”, la prima struttura di questo tipo che accoglie i bambini e le bambine da 0 a 3 anni. Il nuovo asilo nido sarà inserito nel nuovo complesso scolastico, che accoglie anche la scuola materna, in località Praticcio.
La nuova struttura è stata realizzata dal Comune che ha deciso di puntare su un immobile di nuova costruzione. Il finanziamento della Regione è nel complesso di 450 mila euro. L'assessore all'istruzione, inaugurando la struttura, ha ricordato che il nuovo nido è una ulteriore tappa di un percorso partito con il piano triennale per l'infanzia, che ha visto nel triennio 200 7-2010 un investimento complessivo di 73 milioni di euro. Un impegno che ha portato la Toscana al primo posto nella classifica nazionale delle Regioni per la qualità e la risposta alla popolazione da 0 a 3 anni.
Il tasso di accoglienza dei servizi per l'infanzia è infatti vicino al 32%, oltre la media europea del 28 % ( quella nazionale è del 13%) e molto vicino al valore soglia del consiglio europeo di Lisbona. L'assessore ha anche sottolineato come da parte della Regione vi sia una attenzione particolare per le piccole realtà, in modo da garantire pari opportunità educative per tutti i bambini della Toscana, ovunque essi risiedano. (bc)