''Oblivion Show'' e Gioele Dix

Un’ora e un quarto di pura follia, musica e risate, con tempi comici e tecnica musicale di altissima classe.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2010 16:24
''Oblivion Show'' e Gioele Dix

Acrobazie tra musica e teatro per “Oblivion Show”, in programma al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena). Ecco, mercoledì 24 febbraio alle 21 (fuori abbonamento), uno degli appuntamenti più attesi della nuova stagione di prosa a cura della Fondazione E.L.S.A. Culture Comuni (Espressioni Linguaggi Spettacoli Azioni). Per la regia di Gioele Dix. Con Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli.

I cinque eclettici artisti che compongono Oblivion. In scena con un circo volante in cui si alternano irresistibili montaggi di canzoni e irriverenti parodie, cantautori italiani riarrangiati a colpi di cazzotti, le canzoni per non udenti e la fenomenale riduzione musicale dei “Promessi Sposi” in 10 minuti, vero e proprio filmato cult della rete. Aiuto regia Andrea Midena, musiche Lorenzo Scuda, testi Davide Calabrese e Lorenzo Scuda, costumi Ivette. Una produzione The Blue Apple. Un’ora e un quarto di pura follia, musica e risate, con tempi comici e tecnica musicale di altissima classe. Quando si hanno tra i propri ispiratori il Quartetto Cetra e i Monty Python, Rodolfo De Angelis e Giorgio Gaber e la regia di un comico di classe come Gioele Dix, il risultato non può che essere sorprendente.

Quella che ne emerge è un’identità artistica che ha come punti di forza il “sound” inconfondibile delle voci armonizzate e una spiccata vena comica e parodistica dei testi e delle situazioni messe in scena. Un teatro che può essere commedia musicale, rivista, spesso è parodia, cabaret, a volte si avventura persino nel terreno della narrazione o del teatro canzone, ma appare sempre segnato da un’imprescindibile relazione con la musica. Quella musica che proprio grazie all’incontro col teatro moltiplica la propria capacità di coinvolgere, divertire ed emozionare. La stagione teatrale è curata da Marco Parri per conto della Fondazione E.L.S.A., la stagione concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana.

Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena che anche quest’anno sostiene la stagione del teatro Politeama di Poggibonsi, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella promozione e valorizzazione della cultura che costituisce un aspetto fondante del Gruppo stesso. Con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Partner del cartellone anche la Elsauto Centrocar di Poggibonsi. La Fondazione ELSA - Espressioni Linguaggi Spettacoli Azioni - nasce nell’aprile 2009 dalla trasformazione della Società Politeama Spa in Fondazione e rappresenta il primo passaggio di un percorso che prevede l'ingresso prossimo degli altri Comuni della Val d’Elsa senese e fiorentina all'interno della stessa Fondazione.

Aperta la prevendita dei biglietti. Informazioni: telefono 0577983067, fax 0577992789, e-mail: info@politeama.info. Prezzo biglietti: I settore 24 euro prezzo unico, II settore 21 euro intero, 18 euro ridotto. L’inizio degli spettacoli è programmato per le ore 21.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza