Il popolo dei ballerini e degli appassionati di danza si dà appuntamento a Danzainfiera, dal 25 al 28 febbraio 2010 alla Fortezza da Basso di Firenze, per festeggiare la quinta edizione della più grande manifestazione internazionale che omaggia l'amore per la danza, in tutte le sue forme e i suoi stili. L'edizione 2010 si annuncia come quella dei record: 65.000 mq di spazi, 7 palchi, due nuovi padiglioni, centinaia le scuole e le compagnie da tutta Italia e da tutta Europa per una programmazione lunga quattro giorni e ricchissima di lezioni aperte a tutti, spettacoli, esibizioni, concorsi, gare e incontri con ospiti famosi. Per l'edizione 2010 Danzainfiera vedrà sul palco le Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane, fra cui l'Arena di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro del Maggio fiorentino, il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Petruzzelli di Bari.
Quest'ultimo, all'interno di uno straordinario Galà di chiusura, vedrà la grande Eleonora Abbagnato, in un passo a due con Benjamin Pech, étoile dell'Opéra di Parigi, tratto da ''La Dama delle Camelie'', con la coreografia di John Neumeier. A presentare la serata sarà l'attrice, cantante, ballerina, Eleonora Di Miele che Nove ha incontrato in occasione della presentazione dell'evento avvenuta in Palazzo Vecchio alla presenza del vice sindaco Dario Nardella che detiene la delega allo Sport e del presidente del Coni provinciale Eugenio Giani. "Io nasco come ballerina - dice Eleonora - faccio danza da quando avevo tre anni, il mio sogno già da piccolissima era di insegnare, facevo ballare le scarpe da sole.
Ho aperto un'Accademia multidisciplinare - continua - a Monsummano Terme per dare modo a tanti giovani, ai quali mi sento vicinissima, di emergere, imparare e farsi notare dal grande pubblico". "Ci sono anche sorprese a breve termine, nel campo dello spettacolo, ma le tengo nascoste - sorride - anche se posso dire di essere fiera dei miei ragazzi" Chiediamo se sia corretto il paragone tra la Danza e Firenze quali patrimoni dell'Umanità: "Sì certo, perché la Danza è la prima delle espressioni dell'Arte, fonte di energia, tra l'altro io ho studiato qui all'Istituto di Belle Arti, è bello aver realizzato questa manifestazione nella culla dell'arte che unisce tutti dal nord al sud in un luogo a misura d'uomo". "L'invito alla manifestazione - conclude - è per le giornate e le serate, animate dai tanti eventi in ballo, fatta eccezione per quei Galà ad invito che credo saranno gremiti viste le presenze quali Eleonora Abbagnato, ma tentar non nuoce, io una scappatina ce la farei per beccare tutti questi artisti in una volta sola, e poi ci sarò anche io". Tre giorni di eventi e due notti di show per la prima edizione del Made in Cuba festival, un grande appuntamento completamente dedicato ai ritmi, al ballo e alla cultura dell'isola caraibica! Chi ai ritmi tropicali preferisce le sonorità urbane, troverà una incredibile programmazione dedicata alle discipline dell'Hip Hop, all'interno di “Hip Hop Unlimited” un progetto interamente dedicato alla urban dance.
Tra gli eventi in programma la tappa italiana del Juste Debout (28 febbraio), la più grande battaglia a colpi di coreografie Hip Hop in esclusiva e per la prima volta a Danzainfiera. Da sabato 27 febbraio anche la danza sportiva avrà la propria grande ribalta: all'interno di un nuovo grande padiglione si terranno i Campionati Italiani Assoluti Professionisti organizzati da ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo). Tre giorni di competizioni e due padiglioni saranno invece riservati per fare spazio alla Sesta Edizione di Expression, uno dei più importanti concorsi di danza a livello europeo per numero di partecipanti e qualità delle esibizioni, organizzato da IDA (International Dance Association). Per la gioia delle fans, la Blue Production presenta a Danzainfiera “I Ragazzi di Amici” : alcuni dei vincitori delle scorse edizioni e molti altri ballerini provenienti dal fortunato programma Mediaset saranno a Firenze per dare vita ad un entusiasmante show e incontrare il proprio pubblico.
Tra i presenti, Maria Zaffino e molti altri. Anche i protagonisti di Ballando con le Stelle, tra cui Simone di Pasquale, saranno a Danzainfiera per incontrare il proprio pubblico insieme ad altri ospiti famosi come Little Phil, Salah e Andrè De La Roche, che daranno vita ad entusiasmanti stage. E per chi volesse intraprendere la carriera di ballerino? Tantissimi i casting e le audizioni in fiera, fra cui quella per entrare nel corpo di ballo del Balletto Bolshoi di Mosca. di Antonio Lenoci