Funghi essiccati, pesce surgelato, alimenti vari. È quanto hanno sequestrato ieri gli agenti del Nucleo Annona della Polizia Muncipale a un venditore ambulante cinese. I vigili erano impegnati in controlli ad alcuni laboratori di artigiani cinesi in via dei Cattani quando hanno notato un furgone il cui conducente, sempre cinese, stava vendendo alimenti al personale impegnato nelle fabbriche. A destare l’attenzione dei vigili del pesce in origine surgelato ma trasportato in condizioni di temperatura non conforme.
È stato quindi avviato un controllo dettagliato di tutta la merce posta in vendita facendo anche intervenire il servizio veterinario e quello micologico dell'Azienda sanitaria di Firenze: fra i prodotti vi erano infatti numerose confezioni di funghi secchi di incerta provenienza e privi delle indicazioni previste dalla normativa. Dalla verifica è inoltre emerso che ad una consistente parte del cibo mancava l’etichettatura regolare. Per questo è scattato il sequestro. I vigili hanno confiscato 228 confezioni di alimenti vari (barattoli in vetro, diversi sacchetti e confezioni) per violazione legge 109 sulle etichettature prodotti alimentari.
E ancora 41 confezioni di funghi essiccati (per un totale di 2,5 chilogrammi) e 21 confezioni di pesce surgelato/essiccato privo di indicazioni di provenienza e non correttamente conservato (circa 30 chilogrammi). (mf) Nell'immagine un catering abusivo gestito da cittadini cinesi e sequestrato qualche mese fa dai Nas di Firenze.