''Sportivando'' a Pontassieve

La 15ª edizione della manifestazione “Sportivando”, la festa dedicata allo sport per tutti, in particolar modo alle persone diversamente abili, ma con una grande voglia di divertirsi a fare sport.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2009 21:07
''Sportivando'' a Pontassieve

L’associazione Pentagramma, in collaborazione con moltissime realtà associative della Valdisieve ed il patrocinio dei Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Fiesole, Provincia di Firenze e Regione Toscana organizza la 15ª edizione della manifestazione “Sportivando”, la festa dedicata allo sport per tutti, in particolar modo alle persone diversamente abili, ma con una grande voglia di divertirsi a fare sport. La manifestazione si svolgerà sabato 12 dicembre alla palestra dell’istituto Ernesto Balducci di Pontassieve e vedrà susseguirsi una serie di dimostrazioni sportive dal ping-pong alla danza.

Sportivando è una giornata speciale per tutti i ragazzi diversamente abili con la voglia di stare insieme e divertirsi e rappresenta anche un’occasione di confronto e discussione tra le amministrazioni e le associazioni che lavorano quotidianamente su queste tematiche. IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA ore 9,00 Torball ore 10,00 Triangolare di calcetto a 5 ore 11,00 Dama, aikido, freccette e ping pong tavolo ore 11,30 Danza con il corpo ore 12,00 Buffet La storia di Sportivando La manifestazione SPORTIVANDO, promossa dal “Gruppo Pentagramma” ONLUS, nasce nel 2001 con le prime edizioni tenutesi presso il centro Sportivo Anchetta, nel Comune di Fiesole.

Nel 2004 si sposta nel Comune di Pontassieve dove si integra con alcune associazioni del territorio e si propone come evento collettivo di incontro e di integrazione sociale. Nel corso del tempo numerose associazioni con finalità sociali, sportive e culturali si sono incontrate e impegnate nell’organizzazione della festa, realizzata in questi anni presso il Crs La Torretta di Molino del Piano, la Polisportiva Curiel di Pontassieve, l’Istituto Superiore E. Balducci di Pontassieve e il Centro Pastorale Giorgio La Pira di Pelago.

All’interno della festa e del divertimento sono chiari i messaggi d’importanza sociale, come la tendenza ad una piena integrazione alla vita della comunità di ciascun soggetto, oltre ogni barriera fisica,psichica, culturale e la valorizzazione delle differenze come ricchezza e non come limite. Dal 2005 Sportivando è entrata anche nella scuola, in particolare nell’Istituto E. Balducci di Pontassieve,come modo diverso di intendere lo sport e nuova proposta educativa per i ragazzi. Il logo stesso della manifestazione è stato creato da alcuni studenti, che si sono impegnati nel dar vita ad un’immagine che rappresenta l”idea” di integrazione. La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione di: Uisp solidarietà di Firenze e di Pontassieve, Sez.

Soci Coop Valdisieve, Croce Azzura di Pontassieve, Misericordia di Pontassive, Pohafi di Firenze, Polisportiva Curiel, Associazione Aretè, racnos onlus, Cartaphesta onlus, Coop.21, Polisportiva Rugiada, Coop. Giocolare, Polisportiva Silvano Dani, Wheelchair Sport, Polisportiva Blu, Terzo Tempo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza