Gli scontri di domenica sera tra 200 ultras viola e le forze dell'ordine hanno fatto arrabbiare il questore di Firenze che annuncia: faremo altri arresti. "È inaccettabile che nel 2010 avvengano scontri urbani e devastazioni per un incontro di calcio, come avvenuto in occasione di Fiorentina-Roma -commenta Pierluciano Mennonna, Segretario Generale Silp CGIL di Firenze- È inaccettabile che gli autobus del servizio pubblico vengano danneggiati dai tifosi e che i costi ricadano sulla collettività.
È inaccettabile che i lavoratori di polizia siano esposti a rischi del genere, benché il loro lavoro svolto sia stato egregio ed abbia portato ad individuare molti responsabili di reati. È inaccettabile che per i tifosi della Roma non sia scattato il divieto di seguire la squadra in trasferta, in presenza tra l’altro di episodi di tensione verificatisi durante l’incontro con la Roma dell’anno scorso, alla luce anche di divieti di trasferta scattati per altre tifoserie. C’è stato a nostro avviso un evidente errore di valutazione, su cui si dovrà doverosamente riflettere.
Emerge comunque chiara la necessità di seguire con attenzione le dinamiche interne alla tifoseria che hanno portato una parte esigua a provocare gli scontri di domenica, ed il nostro invito è rivolto alla stragrande maggioranza della tifoseria che sino ad oggi si è distinta per sportività e correttezza, ad isolare quelle frange responsabili di comportamenti antisportivi".