Alessandro Petacchi si conferma il re della Costa degli Etruschi. Il velocista spezzino da quest’anno in forza al Team Lampre Farnese non ha tradito le aspettative vincendo per il sesto anno consecutivo il Gran Premio Costa degli Etruschi-Trofeo TMC Transformers, classica corsa toscana di inizio stagione. Per Petacchi si tratta del successo stagionale numero 3. Piazze d’onore per Alberto Loddo (Androni Giocattoli) secondo, e Fabio Sabatini (Liquigas-Doimo), terzo. Partenza regolare dei 134 corridori in rappresentanza di 15 squadre alle ore 10.30 dal villaggio Riva degli Etruschi di San Vincenzo.
Dopo la prima ora di corsa ha fortunatamente cessato di piovere e un leggero sole tra le nuvole ha iniziato a sorridere al gruppo, consentendo così al manto stradale di asciugarsi limitando i pericoli per i corridori. “Vincere è sempre bello – dice Ale Jet -, ma riuscire a confermarsi per 6 anni di fila è qualcosa di davvero importante. Inoltre qui mi sento quasi a casa; durante l’inverno con la squadra trascorro molto tempo ad allenarmi nella Costa degli Etruschi. Su queste strade ho molti tifosi.
Manca ancora un mese e mezzo alla Milano-Sanremo ma sento che la condizione è molto buona come dimostrano i risultati che ho ottenuto fino adesso”. Pronti via subito i primi scatti. Eroe di giornata l’austriaco Reto Hollenstein del Team Vorarlberg-Corratec autore di una splendida e coraggiosa azione solitaria. Per lui oltre 140 km in fuga dei 193 complessivi della gara. Dopo un vantaggio massimo di circa 9 minuti, nelle fasi finali della corsa Hollenstein si è dovuto però arrendere alla rimonta del gruppo tirato dalle corazzate Lampre-Farnese e Liquigas-Doimo che hanno lavorato a fondo per portare i loro assi alla volata finale.
Intanto al traguardo, durante i giri del circuito finale di Donoratico, grande spettacolo per tutto il numerosissimo pubblico presente sia grazie all’azione dei corridori che alla ricca coreografia organizzata dalla ASD Costa degli Etruschi con la collaborazione del Comune di Castagneto Carducci e di tutti gli sponsor della manifestazione. Al traguardo presenti anche il due volte campione del mondo e oro olimpico Paolo Bettini, testimonial dell’evento, e il ct della nazionale azzurra Franco Ballerini.
Oltre ai primi tre classificati sul podio sono saliti anche Rinaldo Nocentini, oggi non in gara ma già maglia gialla al Tour de France 2009, insignito dagli organizzatori della ASD Costa degli Etruschi del premio Torre d’Argento e lo svizzero Samuel Horstmann del Team Price Custon-Bikes che ha ricevuto un premio come corridore più giovane al via dalle mani di Francesco Bettini, figlio di Sauro Bettini il fratello di Paolo al quale è stato intitolata in ricordo la corsa.