Undici itinerari nel verde delle colline di Firenze e dintorni, per unire il piacere di fare attività fisica all’aria aperta, lasciando a casa l’auto e rispettando l’ambiente.
E’ stata presentata questa mattina da Roberto Carletti, presidente della Lega Montagna Regionale Uisp, e da Maria Grazia Martignoni, presidente di Li-nea Spa, allo storico Caffè “Le Giubbe Rosse” di Firenze, “Bus+Trekking”, l’iniziativa di sportpertutti promossa dalla Lega Montagna Uisp regionale e fiorentina, in collaborazione con Li-nea e Ataf, che vuol essere un invito a camminare, per riscoprire le bellezze naturali e artistiche del territorio, promuovendo nel contempo l’uso dell’autobus.
“L’idea - ha spiegato Carletti - è quella di promuovere uno stile di vita sano, con passeggiate all’aria aperta che ci portino a riscoprire luoghi di notevole bellezza paesaggistica, artistica e culturale, insieme all’uso del mezzo pubblico.
Si parla sempre di eccessivo inquinamento delle città, questo è un invito a riscoprire le campagne e le colline fiorentine, lasciando a casa l’auto. Sono percorsi semplici, solo quello “Sui colli di Caruso” è un po’ più lungo, che si possono fare autonomamente, ritirando le schede dei tracciati alle delegazioni Uisp o scaricandole su internet, oppure si può affittare una guida ambientale, al costo di 3-4 euro a persona, compreso il biglietto del bus”.
“E’ un progetto che ci piace molto - ha ammesso Maria Grazia Martignoni -, per questo siamo entusiasti di essere partner dell’iniziativa anche nel suo secondo anno di vita.
Li-nea vuol dare anche un’immagine diversa del trasporto pubblico, troppo spesso visto come quella scatoletta che ci porta nel caos del traffico cittadino. Qui si crea una sinergia importante per riscoprire i tesori della nostra terra, salvaguardando l’ambiente. Quest’anno saranno previste anche promozioni speciali per le scolaresche”.
“Sono passeggiate facili - ricorda Paolo Ferrari, amministratore delegato Li-nea e appassionato di trekking -, bastano un paio di scarpe comode e la voglia di stare all’aria aperta.
L'evoluzione futura sarà quella di poter seguire i percorsi su palmare, un progetto a cui stiamo lavorando e in cui coinvolgeremo anche le amministrazioni comunali interessate, a partire da quella di Scandicci, che si è sempre dimostrata molto sensibile”.
Con “Bus+Trekking”, la Lega Montagna Uisp ha voluto creare nuove occasioni di sport e socialità per tutti i cittadini, di ogni età e con ogni tipo di abilità, e favorire lo sviluppo di una cultura dell’uso dell’autobus, in una città ormai sempre più congestionata dal traffico e avvelenata dall’inquinamento.
La rete del trasporto urbano gestita da Ataf e Li-nea, infatti, tocca tutte le colline che circondano l’area fiorentina, partendo dal centro. Questo fa sì che molte linee, nella parte del loro percorso periferico spesso meno frequentato e conosciuto, diventino interessanti dal punto di vista ambientale, permettendo di raggiungere facilmente angoli particolarmente belli del territorio.
Percorsi e gite guidate
Gli undici percorsi di “Bus+Trekking” saranno scaricabili dal sito www.tramontitoscani.it dal 20 maggio o potranno essere ritirati gratuitamente in tutte le sedi Uisp di Firenze e dei comuni limitrofi.
Presso Uisp and Go - Travel Agency, via Giovanni dalle Bande Nere 7/r (055/6800404) sarà possibile prenotare guide ambientali specializzate per accompagnare singoli e gruppi lungo i percorsi. “Bus+Trekking” sarà promossa, attraverso appositi manifestini cartonati appesi sugli autobus di Ataf e Li-nea. Sugli schermi video presenti nelle vetture Ataf saranno proposti anche filmati promozionali per illustrare l’iniziativa. A partire dal 18 maggio e per tutto giugno e luglio saranno organizzate gite guidate su percorsi a rotazione, ogni mattina e pomeriggio di giovedì e sabato.
L’iniziativa riprenderà poi a settembre.
Gli itinerari
Sono undici i percorsi di trekking individuati dalla Lega Montagna Uisp per l’iniziativa “Bus+Trekking”, con tracciati che coinvolgono molti comuni della cintura cittadina.
1) Da Castello a Colonnata, tra ville e conventi (andata autobus 28 Ataf - ritorno autobus 2 Ataf); 2) Il sentiero degli ulivi: Serpiolle, Cercina, Castello (andata 43 Li-nea - ritorno 14 o 28 Ataf); 3) Il colle degli Etruschi: da San Domenico a Settignano (andata 7 Ataf - ritorno10 Ataf); 4) All’antico ospedale del Bigallo: La Fonte, Monte Pilli (andata e ritorno 33 Ataf); 5) Nelle campagne del Boccaccio: da Ponte a Mensola a Compiobbi (andata 10 Ataf - ritorno 47 Li-nea); 6) Trekking cittadino: da piazza della Signoria a Ponte a Ema (ritorno 41 Li-nea) ; 7) Sui colli di Caruso: Lastra a Signa, Villa Bellosguardo, Malmantile (andata e ritorno 72 Li-nea); 8) Il sentiero delle Pievi: da Villa Demidoff a Cercina (andata 25/A Ataf - ritorno 43 Li-nea); 9) Dalla statua dell’Appennino a Pian del Mugnone (andata 21 Li-nea - ritorno 25 Ataf); 10) Il sentiero degli scalpellini: da Fiesole a Ponte a Mensola (andata 7 Ataf - ritorno 10 Ataf); 11) Sulle colline di Scandicci per il sentiero delle civette (andata 27 Ataf - ritorno 61 o 62 Li-nea).