Comprendere la storia per capire il presente. Sembra questo l'intento degli incontri organizzati a Firenze. Al centro la Seconda Guerra Mondiale spiegata da studiosi, storici e militari. Protagonista dell'iniziativa l’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia). L' ente pubblico, di natura non economica, riunisce gli ufficiali in congedo delle Forze Armate. Insieme a loro personale ancora in servizio e tutti i coloro che, per parentela od affinità d’intenti e di valori morali, ne condividono le finalità. L'obiettivo finale è mantenere elevata la professionalità degli iscritti, curandone la formazione, l'addestramento e l'attività fisica e sportiva.
Per raggiungere questo specifico scopo, la sezione di Firenze, già da alcuni anni, è attiva con attività pratica: sul terreno, in poligono e tramite le visite addestrative di aggiornamento presso i reparti operativi. All'attività prettamente fisica si affianca quella di natura culturale. A coordinare il tutto, per il capoluogo fiorentino, la figura del generale Calogero Cirneco che ricopre anche l’incarico di delegato della circoscrizione regionale “Toscana”. L'ufficiale dei paracadutisti, dopo numerosi anni di servizio e missioni all'estero, si dedica con entusiamo alla crescita umana dei più giovani.
Per saperne di più ecco l'indirizzo della sede Unuci: P.zza S.Pancrazio, 2. Tel. 055 212923 (nella foto il presidente dell'Unuci - Firenze)