Si sfideranno Campioni Italiani, Europei e Mondiali divisi in 6 squadre provenienti da tutta Italia che vantano nei loro team giocatori di molte nazioni di tutto il mondo. In allegato anche alcune foto della conferenza e un piccolo assaggio della bravura di David Martinelli della CSINFO Pontedera, squadra organizzatrice dell'evento, che è attualmente uno dei più forti giocatori italiani di biliardo ed ha vinto tutti i principali tornei a livello mondiale. Presenti alla Conferenza Stampa in Sala Puccini (Centro Congressi Principe di Piemonte) davanti ad un bellissimo biliardo Cavicchi: - Nicodemo Pistoia, Assessore allo Sport del Comune di Viareggio: "Questa è la prima volta che viene organizzato un torneo di biliardo con professionisti nella nostra zona, l'abbiamo fortemente voluto e ne siamo onorati.
Ci impegneremo perchè diventi un impegno fisso in quanto si tratta di un evento molto interessante per tutti, avvicinando così le persone ad uno sport ancora non troppo conosciuto ma assolutamente affascinante. Sono inoltre molto contento che sia presente la Protezione Civile con l'iniziativa a favore di Haiti, che vorrei ad ogni evento." - Michele Cosci, Campione italiano (CSINFO Pontedera): " La nostra squadra esiste dal 2001 e nel 2007 siamo diventati campioni italiani. Fino ad ora siamo stati supportati dalla nostra città e dalla provincia di Pisa, ma grazie ad un'idea nata insieme ad Eugenio Vassalle della Protezione Civile e poi subito approvata dall'assessore Pistoia, abbiamo deciso di portare il campionato nazionale a Viareggio.
Devo dire che con questo evento la qualità delle nostre manifestazioni raddoppia, in una location di grande stile come il Centro Congressi Principe di Piemonte e in una città particolarmente bella come Viareggio. Siamo veramente felici di essere quì e adesso dobbiamo pensare solo a vincere!" - David Martinelli Campione Mondiale e Mario Papini, giocatore professionista biliardo (CSINFO Pontedera): " E' un grande piacere essere qui, in questi due giorni daremo il massimo per vincere, io spero che le persone rimarranno soddisfatte e affascinate da questo bellissimo sport." - Alessandro Santini, Capogruppo del PDL: "Il Campionato di Biliardo, oltre ad essere molto bello per la città, è un'occasione importante per la promozione a livello nazionale del Carnevale che inizierà tra solo una settimana.
La Fondazione Carnevale è stata quindi lieta di partecipare all'evento. E' un onore avere nella nostra città professionisti e campioni del vostro livello e vogliamo che questo appuntamento diventi fisso ogni anno ."