A Viareggio gli interessati alle ristrutturazioni e alle ricostruzioni degli immobili danneggiati dall'esplosione del 29 giugno scorso, avranno un altro mese e mezzo di tempo per presentare le domande di inizio di attività e le conseguenti richieste di contributo: lo stabilisce la seconda ordinanza del 2010 firmata dal Commissario per la ricostruzione, Claudio Martini. "Abbiamo deciso -spiega Martini – di dare più tempo a cittadini, professionisti ed imprese, visto che ad oggi le denunce di inizio di attività pervenute erano 28 sulle 68 possibili e soltanto 8 le richieste di concessione dei contributi.
E' il segno evidente di qualche possibile difficoltà a rispettare la scadenza che avevamo fissato per il 16 febbraio. Di qui la decisione di prorogare i termini al 31 marzo prossimo. Sul fronte delle delocalizzazioni la situazione è migliore, visto che finora sono state presentate la metà, 4 su 8, delle possibili domande. In questo caso gli interessati hanno tempo fino al 5 marzo per presentare le domande". Con la prima ordinanza dell'anno il commissario Martini aveva disposto la liquidazione di 1 milione di euro a favore del Comune di Viareggio, riservandosi di liquidarne altri non appena necessario, e aveva deciso anche di modificare parzialmente una sua precedente ordinanza per risolvere un caso particolare relativo ad un procedimento di delocalizzazione.
Il commissario Claudio Martini parteciperà domani sera a Viareggio al Consiglio comunale aperto dedicato alle problematiche relative alle opere di ricostruzione in seguito al disastro ferroviario del 29 giugno. L'assemblea si riunirà a partire dalle 21. di Tiziano Carradori