Grande partecipazione per la 'Festa del donatore di sangue', svoltasi all'Autodromo Internazionale del Mugello alla presenza di oltre 150 persone provenienti da tutto il Mugello che sono stati salutati, con alcuni messaggi audio-video, da Stefano Domenicali, team principal Ferrari; Loris Capirossi, campione della MotoGP; Enrico Rossi, assessore regionale al diritto alla salute. Una festa che è anche servita al responsabile del Centro Trasfusionale del Mugello, il dr. Franco Vocioni, per presentare il bilancio dell'attività 2009. "I numeri sono decisamente positivi perche nel 2009 si registrano 3655 donazioni (2869 sangue intero, 545 plasmaferesi, 241 multicomponente) rispetto alle 3223 del 2008 ed alle 3100 del 2007, solo per citare i dati più recenti.
Un altro dato molto importante è quello legato ai nuovi donatori che sono stati 315, 113 dei quali hanno effettuato nell'anno più di una donazione.". Complessivamente i donatori attivi sono stati 2011 e mediamente hanno effettuato 1,8 donazioni per un totale di 3655. Risultati, dunque, importanti, nella convinzione che su questi temi bisogna tenere sempre alta l'attenzione, nell'intento di aumentare la disponibilità di sangue per le attività sanitarie. Nel corso della giornata - alla quale hanno partecipato il Direttore Sanitario dell'Ospedale del Mugello Lucia Turco, il Presidente della Comunità Montana Stefano Tagliaferri, l'Amministratore Unico dell'Autodromo Paolo Poli - è stata anche presentata la campagna di comunicazione (vedi foto) che vedrà impegnati Centro Trasfusionale e Autodromo del Mugello per aumentare la sensibilizzazione e fornire informazioni sulla donazione di sangue anche mediante l'organizzazione di eventi.
"Un impegno che segue quello che da tempo portiamo avanti sulla sicurezza stradale, ha detto Poli, nel segno di una coesione sempre più forte con il territorio che ci ospita". La giornata è stata anche caratterizzata da intermezzi artistici: le poesie del Farmacista Leonardo Mari e sottofondo musicale con la tromba del Cardiologo Fabrizio Bandini con special guests il trombettista Tolmino Marianini, il Coro degli Alpini del Mugello e gli acquerelli di Graziano Fabbri.